Szczesny 6: Attento sulle poche conclusioni dei friulani, sopratutto nel primo tempo, rimane spettatore non pagante nella ripresa.
Bruno Peres 6,5: Parte senza spingere troppo all’esordio con la maglia giallorossa, nella ripresa cresce d’intensità pur lasciando qualche spazio di troppo alle proprie spalle.
Manolas 6,5: Anche oggi una partita di personalità, guida la difesa giallorossa con molta attenzione. Esce per un problema muscolare che non dovrebbe precludere la sua presenza contro il Porto.
Vermaelen 6: Attento per tutto l’arco della partita, chiude bene Zapata nell’unica conclusione pericolosa dei bianconeri. In crescita.
Emerson Palmieri 6: In crescita rispetto alla partita contro il Porto, soffre Widmer nella prima frazione di gioco, non corre pericoli nella ripresa mettendo qualche buon cross in mezzo.
Paredes 6,5: Soffre le ripartenze dell’Udinese nel primo tempo non riuscendo a fare da cerniera tra difesa e centrocampo. Con l’aumentare degli spazi inizia a gestire al meglio il possesso del pallone dispensando due assist in occasione delle ultime due reti giallorosse.
Strootman 6,5: In cerca della migliore condizione fisica, termina stremato l’incontro facendo intravedere tutte le sue qualità.
Nainggolan 6,5: Regala un assist fantastico per la rete di Dzeko arpionando in scivolata il pallone, mette in campo il solito dinamismo.
Salah 7: Con la sua velocità mette sempre in difficoltà la difesa avversaria, segna la rete del 3 a 0 dopo un batti e ribatti in area, si guadagna il rigore del raddoppio.
El Shaarawy 5,5: Nella Roma del primo tempo, lenta e con poche idee, finisce per essere soffocato dalla difesa friulana. Unica insufficienza della partita ma avrà tempo per dimostrare le sue indubbie qualità. Al suo posto Perotti 7,5: Entra in campo e la Roma nella ripresa cambia volto. Segna con freddezza i due rigori assegnati ai giallorossi, si dimostra il calciatore imprescindibile quando c’è bisogno di inventare la giocata decisiva.
Dzeko 7: Lotta e corre per i compagni facendo spesso salire la squadra come unica boa in attacco. Si guadagna con furbizia il rigore del vantaggio giallorosso, mette la sua firma segnando l’ultima rete della partita.
Spalletti 6,5: Nel primo tempo la sua Roma non convince a pieno subendo forse troppe ripartenze in parità numerica. Nella ripresa un dominio assoluto e la dimostrazione di una rosa dal grandissimo potenziale. Buona la prima, ora testa al Porto.
Altri subentrati: Fazio e Juan Jesus SV
Il tabellino di Roma-Udinese 4-0 – 21/08/2016 – 1ª giornata di Serie A 2016/2017:
Roma (4-3-3): Szczesny; Bruno Peres, Manolas (35′ st Fazio), Vermaelen, Emerson (31′ st Juan Jesus); Nainggolan, Paredes, Strootman; Salah, Dzeko, El Shaarawy (12′ st Perotti).
A disposizione: Alisson, Marchizza, Gerson, Iturbe, Totti, Seck, De Rossi, Ricci.
Allenatore: Spalletti
Udinese (5-3-1-1): Karnezis; Widmer, Heurtaux (7′ st Angella), Danilo, Samir, Adnan; Badu, Hallfredsson, Fofana (34′ st Lodi sv); De Paul (23′ st Penaranda); Zapata.
A disposizione: Scuffet, Perisan, Felipe, Edenilson, Evangelista, Armero, Jankto, Matos, Perica.
Allenatore: Iachini
Arbitro: Di Bello
Marcatori: 20′ st rig. e 30′ st rig. Perotti (R), 37′ st Dzeko (R), 39′ st Salah (R)
Ammoniti: Samir, Danilo (U)