Ieri le nuove misure di sicurezza in azione ma i tifosi erano meno di 30mila

Rassegna Stampa Forza-Roma.com – IL MESSAGGERO (A. MARANI) – Debutto di campionato ieri all’Olimpico per Roma-Udinese con le nuove misure per viabilità e sicurezza allo stadio. Zero auto e motorini sul lungotevere, volti dei tifosi passati al setaccio dalle telecamere ai tornelli di ingresso e in grado con un nuovo software di mappare biometricamente i tratti somatici: «Se qualcuno sugli spalti si rende protagonista di disordini – fanno sapere dalla Questura – il nuovo sistema che ricava larghezza della bocca, lunghezza del naso, distanza fra gli occhi e conformazione del volto, ci aiuterà ad individuarlo. Per i tifosi non cambia nulla, verranno ripresi come avveniva prima». Le immagini rimarranno in un database protetto e saranno disponibili per una settimana. Solo su ordine del magistrato potranno non essere cancellate. Su un muro di piazza Mancini è apparsa laconica la scritta dei Fedayn giallorossi: «Una risata vi seppellirà», accanto al disegno di una telecamera. Le nuove regole erano state disposte nel tavolo tecnico tra forze dell’ordine, Coni e i club di Roma e Lazio. Del 16 agosto, invece, l’ordinanza della Polizia locale sulla viabilità. Obiettivo: garantire l’area di massima sicurezza già individuata dal Viminale nel 2015, in cui assicurare il controllo dell’afflusso e del deflusso degli spettatori nonché l’accesso dei mezzi di soccorso in caso di emergenza. Una rivoluzione non più procrastinabile in piena allerta anti-terrorismo. Già dalla mattina i vigili erano al lavoro per predisporre le aree di parcheggio dedicate per auto, pullman e motorini. Fuori da queste tolleranza zero: multe e rimozioni. Pochi gli indisciplinati, a fine partita i verbali stilati erano 28, tre le rimozioni.

NASTRI GIALLI – Ai piedi dell’obelisco spariti i motorini parcheggiati anche in quarta e quinta fila, le auto lasciate all’ultimo momento in mezzo alla strada. «Una piccola rivoluzione per ripristinare la legalità», chiosa il vicecomandante della Municipale, Raffaella Modafferi. Le aree off-limits sono state delimitate dai nastri gialli, a ogni angolo i caschi bianchi a presidiare. I parking di piazzale Clodio e viale della XXVII Olimpiade si sono riempiti alla spicciolata. Ad accogliere e a dare informazioni agli automobilisti, gli steward giallorossi. Cinque prima del fischio iniziale del match alle 18, due durante la partita. Con le pettorine indicano l’ingresso e suggeriscono come sistemarsi. Soprattutto, tengono alla larga i parcheggiatori abusivi (13 sanzionati per 10mila euro).

INCOGNITE – A vegliare sulle aree i reparti mobili della polizia. Da piazzale Clodio parte il bus 69 per lo stadio. «Pensavamo fosse una navetta gratuita – dicono Luca e Franco, universitari, maglie di Totti indosso – invece ci tocca fare il biglietto. Quando ci sarà traffico o pioverà saranno sufficienti?». I pochi residenti già rientrati dalle ferie osservano in cagnesco. «Voglio vedere che succederà martedì pomeriggio per Roma-Porto – tuona Rosaria, funzionaria pubblica – e dovremo togliere le nostre auto per fare posto a quelle dei tifosi. Quando la città si riempirà dove le metteremo?». Già perché per Roma-Udinese gli spettatori sono stati sì e no 25mila, per la prova del nove bisognerà aspettare il pubblico delle grandi occasioni e tifoserie più agguerrite. Da viale della XXVII Olimpiade sono state rimosse due auto, «erano lì dalla notte», un’altra più tardi sulla Circonvallazione Clodia. «Il piano – precisa Modafferi – è elastico, vedremo di volta in volta quali parking ampliare o ridurre, attivandone anche un terzo su viale di Tor di Quinto». C’è un’altra incognita, quella dei carri attrezzi. Troppo pochi a Roma in attesa di un nuovo bando: basteranno? Per i motorini sosta consentita su via Contarini, via Toscano, viale Maresciallo Giardino, via Morra di Lavriano, via Colli della Farnesina e piazzale dello Stadio Olimpico. «Ci siamo informati – raccontano una giornalista tv e il fidanzato in sella allo scooter – parcheggiamo da una vita sempre nello stesso punto, per scaramanzia, vicino all’aula bunker e per fortuna lì è ancora consentito». Ha funzionato, poker giallorosso: 4 a 0.

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp