Pagelle Porto-Roma 1-1, la squadra di Spalletti pareggia in trasferta 1-1. Adesso il ritorno martedì prossimo allo Stadio Olimpico.
Le pagelle dei giallorossi dopo il pareggio 1-1 allo Stado Do Dragao a Oporto.
La Roma pareggia 1-1 contro il Porto allo stadio Do Dragao. Buona prima mezz’ora dei giallorossi, padroni del campo ed autori del gol del vantaggio grazie ad un autogol di Felipe. La squadra cala d’intensità dopo il 30esimo e Vermaelen si fa espellere per doppia ammonizione lasciando in inferiorità numerica il resto della squadra. Nella ripresa il Porto segna un gol in fuorigioco con Adrian Lopez, giustamente annullato. Emerson Palmieri, entrato al posto di Perotti nel primo tempo, commette una grave ingenuità regalando un rigore ai portoghesi per un fallo di mano in area: Andrè Silva fa 1-1. La Roma si difende con ordine non ripartendo più e portando a casa un prezioso 1-1.
Alisson 6: Commette un brutto errore in fase d’impostazione, per il resto della gara è attento non facendosi cogliere di sorpresa.
Florenzi 6: L’arrivo di Bruno Peres permetterà al calciatore di giocare a centrocampo o più avanzato con alle spalle una difesa a tre. Anche contro il Porto si sono notane alcuni errori difensivi. Al suo posto dal minuto 85 Paredes SV: Entra in campo e si vede poco, è suo l’ultimo tiro su punizione da posizione pericolosa: debole e centrale.
Manolas 6,5: Si fa ammonire immediatamente ma non commette ulteriori errori rivelandosi prezioso fino alla fine della partita.
Vermaelen 4,5: Non è in forma e si vede commettendo tre falli assolutamente da evitare: il primo entrando goffamente in ritardo alle spalle di un attaccante avversario, il secondo con una scivolata a forbice gratuita a centrocampo (prima ammonizione), il terzo alzando la gamba addosso al diretto avversario che gli era scappato verso l’area (seconda ammonizione ed espulsione). I due anni senza continuità si sono fatti sentire tutti.
Juan Jesus 5: Alterna buone giocate a errori clamorosi. Perde un paio di palloni in uscita assolutamente da evitare. Il Porto attacca con continuità sulla sua fascia di competenza. Anche al centro non migliora. Rimandato.
De Rossi 6,5: Si posizione davanti alla difesa commettendo qualche errore in fase d’impostazione, cresce sopratutto nella ripresa con la squadra in inferiorità numerica. Chiude bene sugli avanti avversari risultando tra i migliori in campo.
Strootman 7: Un 7 pieno d’incoraggiamento per il calciatore olandese che ha mostrato alcune giocate del suo repertorio sopratutto in fase difensiva vincendo ben 7 contrasti e recuperando 3 palloni. Deve acquisire ulteriore mobilità ma questo nuovo inizio fa ben sperare per il futuro.
Nainggolan 6,5: Insieme a Strootman e De Rossi è il cuore della Roma. Corre, lotta e si sacrifica scalando dalla posizione di trequartista fino a quella di interno di centrocampo nel momento del bisogno. Pedina di fondamentale importanza per gli equilibri di gioco.
Perotti 6: Esce dopo l’espulsione di Vermaelen disputando comunque una partita sufficiente. Gioca in un ruolo diverso rispetto alla scorsa stagione più in appoggio a Dzeko, come visto in questo precampionato. Viene sacrificato dal mister in favore degli equilibri tattici. Al suo posto dal 44′ minuto Emerson Pamieri 4,5: Non entra mai in partita, colpisce immediatamente la palla di mano in area al primo cross avversario dopo meno di un minuto di gioco, non viene visto dall’arbitro. Commette il medesimo errore nella ripresa ed il fischietto avversario non perdona assegnando il rigore, 1-1. Brutto esordio per il calciatore brasiliano.
Dzeko 6: Gioca bene di sponda per i compagni di squadra vincendo anche alcuni duelli aerei sui lanci lunghi. Si impegna con grande dedizione ma anche questa volta sbaglia un’occasione clamorosa dopo una palla vagante persa da Casillas. Servono anche, e sopratutto, i suoi gol.
Salah 6: In 11 vs 11 è molto attivo sul proprio fronte sfiorando il gol con un bel tiro a giro. Una volta in inferiorità numerica prova a ripartire ma non è mai supportato dai compagni. Al suo posto dal 77′ minuto Fazio SV: Entra in campo quando la partita ormai è avviata sul pareggio. Serra le fila giallorosse.
All. Luciano Spalletti 6: Prepara bene la partita sopratutto dal punto di vista offensivo e dell’intensità. La sua Roma convince pienamente per 30 minuti ma la scelta di Vermaelen, chiaramente fuori forma ed espulso, alla fine compromette tutta la partita. Dubbi anche sul cambio Perotti-Emerson Palmieri, con quest’ultimo assente e avulso dal resto della squadra, autore del fallo di mano in area per il gol dell’1 a 1. Nonostante gli errori alla fine arriva un prezioso 1-1, ha la possibilità di dimostrare veramente quale sarà la vera Roma al ritorno in casa allo Stadio Olimpico.