Vermaelen dal Barcellona, prima di lui Guardiola, Giuly, Bojan e Keita

BARCELONA, SPAIN - AUGUST 18:  Thomas Vermaelen of FC Barcelona gestures during the Joan Gamper Trophy match against Club Leon at Camp Nou in Barcelona, Spain on August 18, 2014. (Photo by Albert Llop/Anadolu Agency/Getty Images)
Rassegna Stampa Forza-Roma.com – Gazzetta dello Sport, C. Zucchelli – Dice chi lo conosce bene che Thomas Vermae­len sia un tipo freddo, nordico, nonostante poi ieri a Fiumicino fosse parecchio emozionato nel vedere circa cento tifosi cantare per lui una domenica d’agosto alle 13.30. Gliene servirà di fred­dezza, a Roma, anche per scacciare la tradizione nega­tiva che vede gli ex blaugra­na soffrire quando indossa­no il giallorosso. Keita ha in­vertito la tradizione, pure senza vincere, per gli altri in­vece le gioie sono state po­che.

DA GIULY A IAGO – L’esperienza più positiva è stata quella di Ludovic Giuly, che dopo aver vinto tutto con i catalani arri­va a Roma e porta a casa una Supercoppa (2007) e una Coppa Italia (2008) con Spalletti in panchina. Dopo 48 presenze e 8 reti è tornato in patria, al Psg. Un altro che è rimasto appena un anno è Iago Falque, adesso al Torino: per Rudi Garcia era indispensabile, con Spalletti faceva la mezzala a centro­campo (e anche raramente) e allora meglio cambiare aria.

DALLA CANTERA – Non è dura­ta di più l’esperienza di Bojan: arrivato a luglio del 2011, ha avuto un rendi­ mento sufficiente ma ha pa­gato il disastroso anno della squadra: 37 presenze, 7 reti e tanti saluti. A volerlo era stato Luis Enrique: oggi alle­na il Barcellona con cui già al primo anno ha centrato il triplete, nel Barça B aveva fatto benissimo, a Trigoria invece un rapporto umano splendido con tutti, ma po­chi risultati. Indimenticabili soltanto le lacrime dei gio­catori in mezzo al campo il giorno in cui ha detto loro che sarebbe andato via.

GIOVANI E VECCHI – Meno emozioni, invece, per Guar­diola e Keita: professori in mezzo al campo a Barcellona, a Roma sono arrivati a fi­ne carriera. Il maliano, dopo 46 partite, è andato via la­ sciando il rimpianto di non averlo visto con qualche anno (e acciacco) di meno. Stesso discorso vale per Guardiola che nel 2002 sbarcò come una star ma non lasciò trac­cia, giocando appena 6 parti­ te e tornando a Brescia poco dopo. I suoi insegnamenti in allenamento però furono fondamentali per un giovane De Rossi e degli stessi inse­gnamenti, in questo caso di Totti, parla oggi Tonny Sanabria, che a 20 anni è in Spa­gna a cercar gloria e fortuna, ma la Roma, che ha creduto in lui strappandolo a suon di milioni alla cantera del Barcellona, ha comunque man­tenuto un’opzione per ri­prenderselo.

Photo Credits | Getty Images

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp