Gerson al lavoro per convincere Spalletti

gersonRassegna Stampa Forza-Roma.com – Gazzetta dello Sport, C. Zucchelli – Avere due allenatori, uno in campo e un altro in panchina, non è mica cosa da tutti i giorni. Il brasiliano Gerson in questo è fortunato: da una parte ha Spalletti che lo guida insieme al suo staff, dall’altra ha Totti che gli insegna i trucchi del mestiere. Mercoledì notte: i romanisti vedono nel primo tempo la Roma base contro il Montreal Impact, nel secondo tempo il capitano che guida i ragazzini e quelli meno impiegati. Gerson gioca «più basso», dice Spalletti, e in un paio di occasioni passa la palla lateralmente o al compagno più vicino. Totti lo guarda, fa con lui un uno-due al limite dell’area, e poi gli mostra come verticalizzare subito l’azione e liberare il compagno. Gerson fa segno di sì con la testa e poi, alla prima buona occasione, replica la giocata. Semplice, chiaro, efficace: piccoli segnali di crescita.

AL LAVORO – Ne dovrà fare parecchi altri, questo brasiliano di 19 anni, costato tra cartellino, bonus e commissioni 18 milioni. Sabatini crede tantissimo in lui e la tecnica è di quelle sopraffine. Anche il fisico non è male, il ragazzo si farà anche se non ha le spalle strette, quello che gli manca è l’addestramento tattico. Non ce l’ha né nel Dna, come tutti i brasiliani, né nel curriculum, e questo per Spalletti non è un dettaglio. Fosse andato a Frosinone a gennaio forse avrebbe preso più confidenza col calcio europeo, ma ormai il passato è passato e allora testa bassa, pedalare e ascoltare. «A Montreal – ha detto il tecnico – l’ho fatto giocare più basso perché volevo provare Ricci nella sua posizione. Nella prima parte del secondo tempo ha fatto bene da trequartista. Quella è la sua zona, lo libera da diagonali, è più a casa sua. Si è impegnato e ha fatto vedere fisicità».

PALLOTTA SICURO – A Spalletti non piacciono i trequartisti tutta fantasia, lui vuole quelli che sappiano «saltare addosso all’avversario» e in questo senso Nainggolan «che si butta in mezzo» è il suo profilo ideale. Gerson dovrà mettere su chili e corsa, e il processo sembra appena all’inizio. Intanto, durante gli allenamenti a Boston si è messo in mostra davanti al presidente Pallotta, rimasto colpito da un suo tiro di potenza sotto l’incrocio in partitella: «Ha solo 19 anni ma promette bene», ha garantito il presidente. Fiducioso lui, fiduciosi tutti, anche se per conquistare un posto a centrocampo Gerson dovrà darsi da fare. I compagni lo hanno trovato «cresciuto e migliorato» rispetto a gennaio, Florenzi lo ha detto senza tanti giri di parole. Avere dietro uno come Spalletti e accanto uno come Totti, però, potrà aiutarlo. Dal Canada all’Italia, basta solo imparare.

Photo Credits | Getty Images

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp