Spalletti sempre più leader della squadra

Rassegna Stampa Forza-Roma.com – IL MESSAGGERO (A.ANGELONI) – Se lo osservi da fuori sembra che porti le scarpe d’allenamento senza i calzini e ti chiedi come faccia, poi guardi bene e noti dei leggeri “fantasmini”. Luciano Spalletti si distingue così, con la gamba scoperta per dare un effetto Ormar Sivori, ondeggia per il campo a impartire ordini. In tribuna rimbomba il suo toscano inconfondibile e tutti lo ascoltano in silenzio. Ogni tanto si sente un «daje mister» ad accompagnare le sue camminata a testa bassa, sempre intento a riflettere; lo trovi sul terreno, agguanta il pallone, lo lancia in aria, altissimo, lo riprende e lo rilancia ancora. La leggenda narra che una volta, questo palleggio “incontrollato” lo abbia fatto davanti a Totti e lui, Lucio, gli avrebbe poi detto: «Francesco, questa cosa la sanno fare in due al mondo: io e Luciano Spalletti». Immaginiamo come abbia reagito il capitano, che di tocchi di palla se ne intende. Spalletti è questo: alterna momenti distensivi, richiamando il sorriso dei suoi calciatori, ad ore di lucidità e lavoro maniacale. Ha il fisico per calarsi nel ruolo di leader, perché sa perfettamente che è/sarà lui l’ago della bilancia della stagione e lui dovrà essere per forza ascoltato, e non solo dai calciatori. Tutto rimbomba perché ripensiamo allo scorso anno di questi tempi, quando l’allenatore, Rudi Garcia, viveva con tutt’altro umore, non certo da leader. Da un depotenziato a un potenziato al cento per cento, un anno dopo.

TRASCINATORE – Spalletti è quello che trascina Totti, spingendolo, davanti alla folla di gente lì solo per chiedere un autografo o una foto. Lo fa fare al capitano e lui stesso si presta al bagno d’entusiasmo. Piace alla gente, gli piace e sa di piacere, di mettere d’accordo tutti. «Ho fatto un’ora di allenamento e quattro di autografi», sussurra alla fine della seconda seduta di lavoro il tecnico della Roma. Poi, sempre Lucio, lo trovi – dopo aver diretto per almeno un’ora esercizi su possesso palla e ripartenze rapide – insieme con Gyomber da una parte del campo: lui e lo slovacco, per una mezzora a passarsi il pallone. Lucio spiega al difensore come si calcia, come si deve rinviare di destro e di sinistro, a chi dare il pallone quando si è in una posizione del campo o in un’altra. Passaggio corto, lungo, rinvii etc. I fondamentali, insomma. Siamo tornati indietro nel tempo quando, certi esercizi li conduceva Liedholm, così ci racconta chi ha vissuto l’epoca romanista del tecnico svedese. Spalletti è tutto in questo momento, è quello che reagisce pure male a chi, tra i tifosi curiosi, gli chiede perché a Pinzolo non ci sia il preparatore dei portieri, Guido Nanni. Una domanda interessata forse, e questo irrita il tecnico. «Dammela tu la spiegazione, io posso parlare dei miei collaboratori, la società deve avere uno staff suo forte e non vedo perché mettere in mezzo certe questioni». Risposta che non lascia spazio a grosse repliche.

UNICO OBIETTIVO – Spalletti vuole vincere e non ama le rotture di scatole (citando Conte…), vuole che il gruppo sia unito e che corra per il suo stesso obiettivo. In questi giorni ha voglia di capire chi possa essere da Roma o no, chi abbia la testa giusta per lavorare e imparare. Si fida di tutti agisce di testa sua: al lavoro, tra i preparatori Norman e Lippie, un nuovo professionista, Marcello Iaia (un passato al Manchester United e al Palermo), più un altro suo collaboratore, Alessandro Pane, che si è aggiunto agli storici Andreazzoli, Franceschi, Baldini e Domenichini.

Photo Credits | Getty Images

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp