Euro 2016 Italia-Spagna 2-0, Chiellini e Pellè trascinano gli Azzurri
L’Italia batte la Spagna dopo una partita bella, intensa, giocata perfettamente dagli uomini di Conte che hanno dominato la sfida dall’inizio alla fine. Gli Azzurri non hanno sofferto mai le avanzate avversarie, unica pecca le troppe occasioni sbagliate per chiudere prima la partita. L’Italia parte subito concentrata ed accorta nel suo classico 3-5-2 che non lascia ampiezza agli avversari, non si intravede nemmeno il solito possesso palla spagnolo (a fine partita sarà 53% a 47% per loro) fermato sul nascere da ottimo pressing di tutta la squadra. Sono gli Azzurri ad avere la prima occasione del match: colpo di testa di Pellè in girata in area, De Gea in tuffo salva la propria porta.
Giaccherini in rovesciata coglie il palo, l’arbitro ferma tutto per gioco pericoloso. La partita si sblocca dopo un calcio piazzato: Eder tira forte ma centrale una punizione accordata per gli Azzurri al limite dell’area, De Gea non trattiene e Chiellini è il più veloce di tutti a ribadire in rete, 1-0. Spagnoli in bambola, Giaccherini rientra dal vertice sinistro dell’area e di destro e tira bene verso l’incrocio dove nuovamente De Gea salva le Furie Rosse.
Nel secondo tempo Eder non sfrutta una bellissima sponda di Pellè, con l’italo brasiliano lanciato a rete tutto solo davanti a De Gea, che si fa murare il tiro. La Spagna cresce verso la fine della partita, sopratutto dal punto di vista fisico, con Buffon che para due tiri difficili, ma non impossibili, di Iniesta e Pique da fuori area. Bello spunto anche di Insigne che, appena entrato, salta il diretto avversario ma da fuori area tira troppo centrale.
,L’ultima occasione spagnola arriva su un lancio lungo dove Barzagli, anziché spazzare, la prolunga di testa nell’area Azzurra, Pique in spaccata prova a metterla in gol ma trova uno strepitoso Buffon che gli nega il gol. Pellè, in contropiede, segna il 2-0 con un’azione simile alla rete contro il Belgio e fa saltare dalla panchina tutti gli Azzurri di gioia. Adesso sarà Italia–Germania ai Quarti di finale.