Calciomercato Roma 16 giugno, Wijnaldum più vicino? Kovacic l’alternatica, piste Bruno Peres e Nacho

Calciomercato Roma 16 giugno, tutte le notizie di mercato dei giallorossi nella giornata odierna raccolte qui per essere commentate.Calciomercato Roma 16 giugno

LA RASSEGNA

LEGGO

Wijnaldum è sempre più vicino alla Roma, i giallorossi avrebbero trovato l’accordo con il Newcastle sulla base di 20 milioni di euro. Importante anche Strootman, ex compagno dell’olandese, che avrebbe convinto il centrocampista sulla destinazione giallorossa.

IL TEMPO

Il Fenerbahce vuole Seydou Doumbia, offerto un prestito con riscatto a 7 milioni. La Roma ne chiede 12.

LA REPUBBLICA

Piace Mateo Kovacic del Real Madrid proposto proprio dai Blancos. Prestito con diritto di riscatto a 20 milioni, in Spagna danno l’affare per fatto ma potrebbe essere la prima alternativa a Wijnaldum. Interesse per Bruno Peres che potrebbe rientrare nel maxi affare con Ljajic e Iago Falque in direzione Torino.

IL MESSAGGERO

Luciano Spalletti torna a parlare di Roma: il tecnico di Certaldo vuole nomi nuovi per una difesa in emergenza, nessun problema per la cessione di Pjanic, contento dell‘Italia di Conte. Ha già annunciato che farà sentire il fiato sul collo ai propri giocatori quando inizierà il ritiro, la Roma non deve mollare. Lo Stadio della Roma? Sarebbe come acquistare un nuovo Francesco Totti.

Condividi l'articolo:

107 commenti su “Calciomercato Roma 16 giugno, Wijnaldum più vicino? Kovacic l’alternatica, piste Bruno Peres e Nacho”

  1. Garay è extra e guadagna un botto, molti lo hanno accostato alla Roma ma per me non è fattibile a queste condizioni.

    E poi non penso che lo Zenit rescinda per farlo partire gratis,

    Rispondi
  2. Però raga smettiamola di illuderci che al momento si possa colmare il Gap con le merde in bianco e nero….è impossibile! Più che altro lo dico per la vostra serenità che se poi facciamo qualche pareggio e usciamo dai preliminari iniziate a sbarellare.
    Noi si può puntare ad un secondo/terzo posto e magari a rivincere una coppa Italia….solo attraverso un miracolo sportivo (sperare un po’ nn è reato) si può pensare di arrivare allo scudetto o all’Europa league (la CL nn la menziono nemmeno). Facciamocene una ragione, viviamo più sereni,e torniamo a tifare la squadra

    Rispondi
    • Se gli obbiettivi sono questi Spalletti se ne va.Giustamente lui ha detto di essere gia’ arrivato secondo con la Roma ed e’ tornato per provare a vincere.

      Rispondi
      • E infatti nn ha rinnovato…proverà la prox stagione ad ottenere una vittoria attraverso il gioco è la tenacia e se nn ci riesce ciao ciao.
        Che te devo di’? Speriamo nel miracolo

  3. Colpo a sorpresa per l’Inter: Ezequiel Garay ha chiesto la rescissione allo Zenit San Pietroburgo perché vuole andare in nerazzurro.

    Se dopo Banega prendono pure lui gratis mi girano i coglioni.

    Rispondi
  4. Buongiorno a tutti, è da un bel pò che non scrivo e approfitto per salutare tutti.

    Il mercato non sarà facile, senza la garanzia dei milioni della champions, spendere troppo vorrebbe dire rischiare di fare il passo più lungo della gamba (ricordo che siamo una società che ogni anno va in perdita per costi superiori alle entrate, anche con i soldi della champions. Senza questi vorrebbe dire fare un rosso elevato con penalizzazioni sicure dall’UEFA)

    La mia opinione sul calciomercato ruolo per ruolo:

    PORTIERE: con il rinnovo del prestito di szczesny saremmo più che coperti, da valutare come verrebbe gestita la convivenza con alisson

    TERZINO DESTRO: florenzi sarà il titolare, come alternativa prenderanno credo o uno esperto low cost (evitando ingaggi troppo alti, come quello di van deri wiel) o un giocatore emergente (in prestito con diritto di riscatto). Oggi è uscito il nome di kaderabek che a me piace molto e sarebbe perfetto.

    DIFENSORE CENTRALE: in attesa di rudiger prenderanno un centrale low cost o in prestito per sostituirlo. Se esce castan forse faranno qualcos’altro ma sempre a costi limitati (caceres?). Di nacho si parla troppo, per me stanno lavorando su altro.

    TERZINO SINISTRO: mario rui sarà il titolare credo, come riserva potrebbero confermare emerson. Da capire se prenderanno un jolly difensivo che coprirebbe più ruoli

    CENTROCAMPO: Il sostituto di Pjanic dipende da come vorrà giocare spalletti. Se a 3 in mezzo allora serve un playmakerche si completi con nainggolan e strootman (o de rossi). In questo senso più kovacic che wijnaldum per capirci. Se farà il 4-2-3-1 dipenderà dalla posizione di nainggolan, se rimane a fare il cursore alto, allora cercheranno un mediano con caratteristiche di regia. Se vorrà invece una mediana fisica con nainggolan accanto a strootman (che comunque ha doti per iniziare l’azione, così come de rossi), prenderanno un centrocampista/trequartista. Wijnaldum sarebbe perfetto per le caratteristiche di incursore che si sposerebbero bene con spalletti.
    Dopo questa disamina quindi dico che credo poco all’arrivo di un mediano, il che escluderebbe ad esempio Witsel. Anche diawara e bazoer sono mediani, infatti credo possa arrivare uno dei due solo in caso di partenza di paredes.

    ALI: credo non prendano nessuno, con il rientro di iturbe, a meno che non capiti un’occasione particolare.

    PUNTE: ad ora vedo un dzeko-sanabria-totti. Se esce uno dei primi 2 verrà sostituito.
    La mia su milik: ho visto l’ajax 8-9 volte ma solo nella prima parte di stagione: i goal li fa, mezzi fisici e tecnici li ha, ma non ho visto una sua partita veramente sufficiente e il campionato olandese non è certo tra i più complicati per le punte. Credo sia acerbo per fare il titolare in una piazza come roma, sappiamo tutti poi il trattamento che riceverebbe se incontrasse difficoltà…..

    PROTOTIPO ROMA 16/17 (fatta con nomi già usciti, veritieri o meno)

    szczesny

    florenzi-manolas-NACHO-MARIO RUI

    nainggolan-strootman

    salah-WIJNALDUM-perotti

    dzeko

    ALISSON

    KADERABEK-rudiger-castan/zukanovic/CACERES-emerson

    paredes-de rossi

    iturbe-GERSON-el sharaawy

    sanabria/totti

    Beh a me non sembra niente male……

    Rispondi
      • @LUDOVIKO:

        i cambi sarebbero:

        alisson> de sanctis

        kaderabek?> maicon/torosidis

        nacho?> gyomber

        mario rui> digne

        paredes> keita

        wijnaldum?> pjanic

        gerson> ucan

        iturbe> iago falque

        sanabria> ponce/sadiq

      • @sebastian: si ma rudiger ? per un intero girone non ci sarà e sarà un’incognita per quello di ritorno, hai bisogno di un centrale titolare no nacho che nn mi sembra proprio all’altezza ed un cambio valido, kaderabek sinceramente nn so chi sia e nn so se è un sostituto all’altezza…Schesny nn so se rinnovano il prestito in più si dà per conclamato florenzi terzino dx titolare, speravo in qlcun’altro ad ogni modo la difesa così nn va, spero almeno in caceres. sicuroamente mario rui non è digne e anche lì si perde qualità, a centrocampo paredes potrebbe crescere ma nn dà sicuranmente le garanzie di keita, non parliamo di winaldum a confronto con pjanic, nn solo dal punto di vista tecnico, BALISTICO, ma bisogna pensare anche dal punto di vista di ambientamento ci vorrà un po’ di tempo e di pazienza se lo prendiamo…..quindi per me perdiamo molto, aspetto positivo però è il rientro definitivo di strootman….poi Iturbe lo vedo solo un problema, Gerson un punto interrogativo di certo nn farà il titolare…a mio avviso nn siamo competitivi come lo scorso anno anzi, e lo sa spalletti che nn rinnova…

  5. appena s’avvicina la Roma sti giocatori si trasformano
    ieri gli ho visto fare uno scatto impressionante ad inizio primo tempo e mi son detto …..ma allora quei rincoglioniti di forza-roma ne capiscono di calcio…..questo è proprio forte
    subito dopo è iniziato a fare le imitazioni di dzeko :-/

    Uomo di m…ondo ha detto:

    Io ci aggiungerei Milik da me sempre sponsorizzato a cui ieri ho visto fare un liscio clamoroso….

    Rispondi
    • @Oblomov:

      Ma per fortuna che non ha segnato se fa benissimo all’europeo le possibilità di comprarlo scendono al 5%

      per gli attaccanti poi nella fascia dei 20 milioni sono quasi tutti delle scommesse belle e buone.

      Rispondi
  6. Io non sono riuscito a capire come funzionano gli investimenti per il settore giovanile, se per giocatori giovani non vanno a gravare sul FPF perché non si investe almeno per 2-3 di questi?

    Sicuramente ci saranno dei vincoli altrimenti le grandi comprerebbero a tutta forza….

    Wjinaldum è molto forte ma se si potesse arrivare a Bazoer anche spendendo 20 comunque ha 19 anni ed è gia molto affidabile.

    Rispondi
  7. ancora con il rinnovo di naingollan….ma si può è stato già ritoccato l’ingaggio lo scorso anno, ma monetiziamo ora che ha 28 anni..

    Rispondi
  8. Sbagliare 1 goal e’ una cosa sbagliarne 10/15 e’ un altra.Poi se si vuole difendere Dzeko a tutti i costi ok.

    Roma-Palermo e’ indimenticabile il goal solo da appoggiare.

    Rispondi
    • @pevek80:

      Si ok ma non sarà diventato un brocco da un anno all’altro….
      Se si deve svendere meglio tenerselo visto che anche altrove ha iniziato a fare bene dal secondo anno, un attaccante con le sue caratteristiche in Italia può segnare i suoi 15 goal se non abbiamo 25-30 milioni da spendere per uno forte ci si arrangia con quello che si ha.

      Rispondi
    • Colpo a sorpresa per l’Inter: Ezequiel Garay ha chiesto la rescissione allo Zenit San Pietroburgo perché vuole andare in nerazzurro.

      Se dopo Banega prendono pure lui gratis mi girano i coglioni.

      Rispondi
      • @Uomo di m…ondo:

        Purtroppo con quella squadra si poteva vincere molto di più ed abbiamo raccolto solo le briciole….

        A differenza di adesso forse in quel caso non vendere per rinnovare è stato l’errore più grande.

  9. Balzani in un articolo stamattina da a Bazoer un valutazione di 12 milioni….che idea Balzana! Se fosse vero lo compro io. Ma qst l’abilitazione a fare i giornalisti dove l hanno avuta , nel paese dei balocchi?

    Rispondi
  10. Bruno Peres, Ansaldi,Mario Rui e finalmente abbiamo risolto l’annosa questione terzini….aggiungemoce Benatia e Nacho (in attesa di Pizellone) in prestito e la difesa è fatta. Su Sabati’ svejaaaa che il preliminare di CL è dietro l’angolo.

    Rispondi
    • Wjinaldum a centrocampo va benissimo. ..Edin in attacco a qst punto tenemosolo. Tanto ho l’impressione che se a Roma arrivassero Lukaku o Milik (che ti costerebbero fior di milioni) farebbero la stessa fine

      Rispondi
    • Ma perche’ ancora benatia?
      Con il solo nacho sei a posto solo se castan e’ recuperato
      Recpererei per l’atacco anche florenzi dando spazio ad un primavera in panchina

      Rispondi
      • Perché nei gg scorsi si parlava di qst possibilità e lo stronzone è forte anche se permangono dubbi dal punto di vista fisico per i continui infortuni muscolari …inoltre Nacho nn mi dispiace ma metterlo titolare fisso qualche dubbio me lo lascerebbe. Castan e Zuka li vedo lontani da Roma

  11. derossimaancheno ha detto:

    Comunque, guardando alle indiscrezioni di oggi circa il possibile sostituto di Pjanic, considerate le caratteristiche ed il potenziale, tra 20mln X Wijnaldum, 15 X Diawara e 13 X Bazoer (queste le valutazioni che ho letto in un articolo oggi) io prenderei tutta la vita il giovane talento dell’Ajax.

    I nostri target sono Diawara , il retrocesso Wijnaldum ed il in scadenza Witsel proprio perche’ giocatori come Tielemans e Bazoer sono inarrivabili avendo quotazioni che sfiorano o forse superano i 30 ml.
    Bazoer 13 ml e’ una sciocchezza scritta da un giornalista che non conosce probabilmente il giocatore. Peraltro leggevo che sul l’olandese e’ forte il solito Tottenham ma che l’Ajax voleva tenerlo ancora un anno.

    Rispondi
    • In effetti credo anche io che se si parla di una valutazione di 15 X Diawara Bazoer ne costa sicuramente più di venti.

      @down under:

      Rispondi
  12. Non ho visto finora molte partite, ma 3 in tutto ma in quelle poche ho visto goal mangiati a parta vuota da Lukaku Ronaldo e Griezman.

    Roba che se l’avesse fatto Dzeko era da fucilazione.

    Rispondi
    • @apollo:

      purtroppo il tifoso medio, sopratutto quello romanista, è poco competente di calcio

      si giudica un giocatore dal numero dei gol e dalle occasioni sbagliate sotto porta e non nel complesso della partita

      prendiamo ad esempio milik ieri, io ci ho scherzato su ma riguardatevi la prima occasione da gol con lui che liscia la palla di testa

      un tifoso direbbe che se l’è cagata ma bisogna considerare la difficoltà della giocata

      arriva un cross veloce in mezzo, milik sbaglia il tempo dell’inserimento, oltretutto per impattare bene quel pallone avrebbe dovuto leggermente piegarsi col corpo perchè la parabola non era alta, sbagliare il tempo dell’nserimento può capitare a un giocatore, ma se lo sbagli la palla non la prendi mai, è logico, è tecnica, è tattica, è fenomenologia del gioco, questo sarebbe capace di capire chi ha un minimo di spirito di osservazione e di comprensione del gioco

      troppo banale e superficiale dire, se l’è cagata quindi è una pippa, la stessa cosa quando vediamo un attaccante qualsiasi fallire il gol davanti alla porta, dall’inquadratura comoda della tv ci pare tutto molto semplice ma è solo con la moviola che ci si rende condo della difficoltà di segnare in certe situazioni di gioco, spesso ci pare che un attaccante sbagli un gol facile e poi magari vedendo meglio ci accorgiamo che il difensore gli riduceva la visuale dello specchio, oppure che lo pressava e l’attaccante era costretto a calciare subito senza pensare troppo per non essere intercettato

      la morale è, essere sempre osservatori, non dare mai giudizi affrettati e lapidari sui giocatori, la serie A è difficile, devi sempre prendere la decisione giusta in un millesimo di secondo, dzeko per me ha fatto una buona stagione, più sul piano della costruzione ma comunque buona

      Rispondi
      • Tutto giusto ma ieri milik di lisci ne ha fatti più di uno (giornata storta) così come Edin di gol se n’è cagati più di un paio (stagione storta)

  13. Wijnaldum è un giocatore davvero incredibile ragazzi.
    Se lo prendessimo sarebbe davvero fantastico.

    Tecnicamente di altissimo livello, forte e ben strutturato fisicamente, con tendenza al goal e soprattutto cattivo, forte mentalmente.

    Nel cambio Pjanic -> Wijnaldum ci perderemmo solo dai calci piazzati, per il resto preferisco innumerevoli volte l’olandese.

    Rispondi
  14. Comunque, guardando alle indiscrezioni di oggi circa il possibile sostituto di Pjanic, considerate le caratteristiche ed il potenziale, tra 20mln X Wijnaldum, 15 X Diawara e 13 X Bazoer (queste le valutazioni che ho letto in un articolo oggi) io prenderei tutta la vita il giovane talento dell’Ajax.

    Rispondi
  15. Alisson
    Bruno Peres Manolas Benatia Mario Rui

    Nainggolan Strootman

    Salah Perotti El Sharaawy

    Milik

    Szczęsny
    Florenzi N’Koulou Rudiger Ansaldi

    Paredes De Rossi Vainqueur
    Gerson
    Iturbe
    Totti

    Rispondi
  16. capisco che possa sembrare uno scambio stonato ma se da noi ljaic e i.falque non giocano tanto vale prendere b.peres che finalmente ricopre un ruolo vuoto

    Rispondi
  17. Ma gli italiani bravi ci fanno proprio schifo?
    E poi come diavolo faremo a rientrare nelle quote imposte dalla FIGC se non trattiamo mai giocatori italiani?
    Saponara e’ molto bravo oltre ad essere un professionista esemplare, anche se Spalletti potrebbe aver bisogno di giocatori con caratteristiche diverse.
    Certo pero’ dopo aver dato all’Empoli 10 ml per Mario Roberto Carlos, credo che per Saponara ci chiederanno la luna! O forse nell’ipervalutazione del portoghese e’ celato un premio per la valorizzazione di Paredes. Io comunque per 10 ml mi prendevo Masina, italiano, piu’ giovane, pari valore e piu’ alto di un metro. Per quanto mi piaccia il portoghese (come alternativa ad un titolare) trovo inspiegabile la sua valutazione. Se penso che l’Inter si e’ portata a casa Erkin a parametro zero…..

    Rispondi
  18. Forse in alcune partite dove giochi in trasferta o con squadre forti si potrebbe giocare non con i 3 centrocampisti in linea ma con Paredes davanti la difesa che fa ripartire il gioco.

    Comunque Gerson e Paredes mi sembrano i calciatori più sottovalutati dalla maggior parte dei tifosi.

    Rispondi
    • @DDR GLADIATOR: gerson è ingiudicabile. Ha giocato una manciata di partite da professionista, per di più in brasile. Troppo poco per essere l giudicato in un senso o mell’altro. Paredes e un buon giocatore ma serve in titolare al posto di pjanic

      Rispondi
  19. Wjnaldum sarebbe un ottimo elemento. In alternativa i sogni sarebbero: Goetze, Isco, James Rodriguez o Joao Mario (che però ha una clausola da 60 mln) che mi sembrano oggettivamente inarrivabili per stipendi o cartellino. Un altro giocatore che non dispiacerebbe sarebbe Saponara.

    Rispondi
  20. stai dicendo che pogba non è veloce?
    due passi suoi equivalgono a 4 di parades e 6 di kovacic

    LorySan ha detto:

    Sampei ha detto:
    @Sampei:
    Paredes è tanto forte, mi piace un sacco, però parliamoci chiaro è un bradipo, quindi parti già male prima ancora che la partita inizi.
    ma strootman è veloce? iniesta è veloce? totti è mai stato veloce? pogba è veloce? rakitic? bousquets? pirlo lo era? pjanic?
    Non devi essere veloce per essere forte, poi dipende sempre dal ruolo, in quanto sei un centrocampista tecnico, quello che ti serve è tecnica, visione di gioco e possesso palla, tutto il resto è un piu come kovacic che è velocissimo.
    Sampei ha detto:
    La vera difficoltà trovo stia nel fatto che il calcio si è evoluto.
    Pizarro di questi tempi non potrebbe circolare, con il dinamismo diffuso che c’è in giro. Ora è pressochè impossibile trovare uno che alle geometrie, range e precisione dei passaggi di Pizarro – quindi in teoria Paredes – abbini anche il dinamismo e il senso della posizione di
    Diawara.
    Mischi questi due giocatori ed esce fuori Busquets o Gundogan, parliamo di gente fuori portata e soprattutto RARA per caratteristiche.
    Al che ci troviamo di fronte ad esperimenti moderni come Marchisio, che partono dalla copertura totale del campo per poi aggiungere nel loro bagaglio tecnico anche il resto, che non sarà però mai al livello di un giocatore puramente tecnico.
    Se si vuole costruire una squadra moderna, inanzitutto debbo pensare all’equilibrio difensivo.
    se un giocatore è lento entra in gioco l’intelligenza tattica che non fa sentire la lentezza perche sei posizionato sempre nella posizione giusta.
    Marchisio neanche è veloce, ma è intelligenza e sa sempre dove posizionarsi.
    Poi dobbiamo capire che cosa si intende per VELOCE: se si intende come salah, non ci sono eguali, sen intendiamo un passo spedito come radja naingollan allora ok.
    In tutto cio, il centrocampista perfetto, sarebbe kovacic, che ha un po tutto.

    Rispondi
  21. Ci domandiamo tutti chi compreremo a centrocampo per sostituire Pjanic, ma nessuno si domanda la nostra difesa (l’anno scorso perforata spesso e volentieri) da chi sarà composta!
    Ad oggi abbiamo florenzi manolas xxx mario rui; ditemi vi prego che compreremo, e bene, in difesa, sennò altro che competer con la juve per lo scudetto, qui non arriviamo nemmeno in Uefa! :(((((((((((((((((((((((((((((((((

    Servono almeno 2 centrali, e due terzini ,1 destro e 1 sinistro; per me Benatia, nacho sono i centrali; e sulle fasce bruno peres (in cambio di iago falque e ljaic) e serve un altro terzino sinistro forte!!

    ps: yaya tourè a centrocampo farebbe schifo?

    Rispondi
  22. Ma Johan Cabaye al posto del Giuda? Nazionale francese, regista classico, stile “Pizarro”, ma a differenza del cileno abile anche nelle punizioni. Gioca nel Crystal Palace, non è giovanissimo (30 anni) ma neanche vecchio, ottimo per l’immediato. Non costerà molto.

    Rispondi
  23. Sampei ha detto:

    Thiago94 ha detto:
    derossimaancheno ha detto:
    Concordo sul potenziale di Kovacic plasmabile da Spalletti, però nessuno dei due ha le qualità per giocare da regista arretrato davanti alla difesa.
    Wijnaldum, come Pjanic, può adattarsi al ruolo, cosa già vista in passato in nazionale, ma Kovacic no.
    Come dici giustamente tu sono entrambi centrocampisti offensivi ed a noi serve altro, anche tenuto conto della partenza di Keita che giocava in quel ruolo.
    Se non verrà data fiducia a Paredes serve un giocstore di quel tipo, magari un po’ più dinamico.
    @Thiago94:
    Sono d’accordo,difatti dubito che Spalletti potrà riproporre il 4-2-3-1(con Nainggolan dietro la punta) l’anno prossimo.
    Il modulo è una sfumatura di solito,ma in questo caso il centrocampista che verrà a sostituire l’innominabile dovrà necessariamente essere aiutato da Nainggolan in fase di non possesso.
    Secondo me,la sostanziale differenza tra Kovacic e Wijnaldum sta nella ricerca.
    Wijnaldum è alla costante ricerca(quasi veemente) dello spazio. In breve,fa del dai e vai la sua arma. Ed è anche bravo.
    In fase di non possesso però è un calciatore quasi nullo. Un pò per come intende il calcio,un pò perché proprio aitante non è.
    Kovacic è più robusto in realtà. Considera che uno di 22 anni può migliorare anche in quel senso,sicuramente più di un ventiseienne.
    Ha già esperienza nel campionato italiano ed è già abituato(almeno per quello che ho visto io)a partire da dietro.
    Per me potrebbe sorprenderci e mostrare anche discrete qualità in fase di impostazione.
    Chiaro che non lo prenderesti di certo per le sue doti da regista.
    Va anche detto che Spalletti non è un fissato, ma uno che si adatta al materiale umano a disposizione.
    La fissazione dell’avere un regista nel corso della sua carriera non l’ha mai avuta, così come non ha mai avuto la fissazione del falso nueve o del 4-2-3-1. Per dire da noi usa il 4-3-3 e appena è arrivato sicchè serviva solidida difensiva ha usato anche il 3-5-2.
    Semplicemente all’epoca aveva Pizarro e Totti e li ha sfruttati per quelle che sono le loro caratteristiche, conoscio del fatto che i giocatori che li circodavano si facevano il mazzo.
    Spalletti non si inventa niente, riconosce però che la prima impostazione deve essere rapida e verticale e che i centrocampisti debbano anche sapersi inserire sempre, nonchè le ali sacrificare. I movimenti delle sue squadre son da studiare ma i concetti son davvero semplici.
    La prima impostazione è importante così come la rifinitura, il termine regista è solo un’etichetta che si appiccica ai mediani. Ma perchè Strootman, mezz’ala di professione, abassandosi il regista non può farlo lui? Cosa osta a finchè ciò avvenga?
    De Rossi non lo era e serviva l’aiuto di Pjanic, con keita abbiamo – che lo è di più – abbiamo giocato molto meglio e Pjanic ha giocato fisso più avanti.
    Se risolviamo il problema della prima impostazione con Kevin, perchè secondo me ha quelle caratteristiche, a Kovacic sarà chiesto di fare altro, ovvero ciò in cui eccelle.
    E’ un falso mito che il sostituto di Pjanic debba essere un regista basso, perchè lui stesso non lo è mai stato, se non contingentemente alle necessità di squadra.

    Il dibattito non è tanto sul regista si,regista no.
    Un centrocampista(il titolare) deve saper fare le due fasi.
    Deve avere la qualità sufficiente di venirsi a prendere la palla e girarla anche in condizioni molto difficili.
    Avevamo la merda bosniaca che faceva questo.
    Era inoltre in grado di trovare soluzioni definitive o quasi dalla trequarti in su con passaggi precisi che foravano intere difese. Quasi millimetrici.
    Era in grado di fornire lanci lunghi di pregevole fattura.
    Sapeva giocare di prima quando la situazione la richiedeva,sapeva tenere la palla quando doveva.Sapeva scambiarla di prima con i compagni più tecnici.
    Partiva tutto o quasi dai suoi piedi,sia quando si trovava a 20 metri dall’area di rigore amica,sia quando si trovava a 20 metri da quella nemica.
    Pressava a tutto campo,ma questo in pochi lo notavano.
    Era uno dei migliori nel recuperare la palla. Infine era in grado di cambiare le sorti di un match con un calcio da fermo.
    Pjanic non era un regista,era meglio di un regista.
    Un centrocampista completo che rende al massimo da mezz’ala,regista o trequartista.
    In pratica ovunque lo metti.
    I papabili sostituti non valgono la metà di Pjanic,in quanto ciascuno di questi ha nel proprio repertorio la metà delle caratteristiche sopraelencate.
    Sono più scarsi di lui sia con la palla che senza.

    Rispondi
    • Si può schierare un centrocampista diverso,ma del livello di Pjanic ce lo sogniamo.
      Domanda: si può giocare senza Pjanic? Si.
      Ma se non si prende Isco,la Roma perde qualità e quantità.
      Ecco tutto.

      Rispondi
  24. Sampei ha detto:

    @Sampei:
    Paredes è tanto forte, mi piace un sacco, però parliamoci chiaro è un bradipo, quindi parti già male prima ancora che la partita inizi.

    ma strootman è veloce? iniesta è veloce? totti è mai stato veloce? pogba è veloce? rakitic? bousquets? pirlo lo era? pjanic?

    Non devi essere veloce per essere forte, poi dipende sempre dal ruolo, in quanto sei un centrocampista tecnico, quello che ti serve è tecnica, visione di gioco e possesso palla, tutto il resto è un piu come kovacic che è velocissimo.

    Sampei ha detto:

    La vera difficoltà trovo stia nel fatto che il calcio si è evoluto.
    Pizarro di questi tempi non potrebbe circolare, con il dinamismo diffuso che c’è in giro. Ora è pressochè impossibile trovare uno che alle geometrie, range e precisione dei passaggi di Pizarro – quindi in teoria Paredes – abbini anche il dinamismo e il senso della posizione di
    Diawara.
    Mischi questi due giocatori ed esce fuori Busquets o Gundogan, parliamo di gente fuori portata e soprattutto RARA per caratteristiche.
    Al che ci troviamo di fronte ad esperimenti moderni come Marchisio, che partono dalla copertura totale del campo per poi aggiungere nel loro bagaglio tecnico anche il resto, che non sarà però mai al livello di un giocatore puramente tecnico.
    Se si vuole costruire una squadra moderna, inanzitutto debbo pensare all’equilibrio difensivo.

    se un giocatore è lento entra in gioco l’intelligenza tattica che non fa sentire la lentezza perche sei posizionato sempre nella posizione giusta.

    Marchisio neanche è veloce, ma è intelligenza e sa sempre dove posizionarsi.

    Poi dobbiamo capire che cosa si intende per VELOCE: se si intende come salah, non ci sono eguali, sen intendiamo un passo spedito come radja naingollan allora ok.

    In tutto cio, il centrocampista perfetto, sarebbe kovacic, che ha un po tutto.

    Rispondi
    • @LorySan: bhe dai strootman e iniesta non so manco lenti. iniesta quando parte va via bene con una discreta velocità.
      paredes pare in slow motion

      Rispondi
      • @aleste85:

        Concordo.

        Paredes si muove slowmo e cosa ancora più grave è pigro. Come faceva poi notare aleste giocava in un rombo che non è la stessa cosa.

        La qualità del mediano è anche quella di stare alto e fare pressing preventivo, che è ciò che fanno sia Strootman sia Marchisio sulle ripartenze avversarie. Il semplice piazzarsi davanti con il corpo spesso basta a rallentare l’altra squadra e permettere alla tua di riposizionarsi.

        De Rossi scappa dietro e crea voragini al centro.

        Pirlo nella Juve giocava a 5 con 3 dietro + terzini ai lati, oltre a Vidal che se possibile correva più di Nainggolan, senza parlare di Pogba che è senz’altro più dinamico di Pjanic.

        Non ne faccio mai una questione di velocità di punta ma di intensità della corsa, lo stesso Perotti non è veloce però è intenso.

  25. La vera difficoltà trovo stia nel fatto che il calcio si è evoluto.

    Pizarro di questi tempi non potrebbe circolare, con il dinamismo diffuso che c’è in giro. Ora è pressochè impossibile trovare uno che alle geometrie, range e precisione dei passaggi di Pizarro – quindi in teoria Paredes – abbini anche il dinamismo e il senso della posizione di
    Diawara.

    Mischi questi due giocatori ed esce fuori Busquets o Gundogan, parliamo di gente fuori portata e soprattutto RARA per caratteristiche.

    Al che ci troviamo di fronte ad esperimenti moderni come Marchisio, che partono dalla copertura totale del campo per poi aggiungere nel loro bagaglio tecnico anche il resto, che non sarà però mai al livello di un giocatore puramente tecnico.
    Se si vuole costruire una squadra moderna, inanzitutto debbo pensare all’equilibrio difensivo.

    Rispondi
  26. Thiago94 ha detto:

    derossimaancheno ha detto:
    Concordo sul potenziale di Kovacic plasmabile da Spalletti, però nessuno dei due ha le qualità per giocare da regista arretrato davanti alla difesa.
    Wijnaldum, come Pjanic, può adattarsi al ruolo, cosa già vista in passato in nazionale, ma Kovacic no.
    Come dici giustamente tu sono entrambi centrocampisti offensivi ed a noi serve altro, anche tenuto conto della partenza di Keita che giocava in quel ruolo.
    Se non verrà data fiducia a Paredes serve un giocstore di quel tipo, magari un po’ più dinamico.
    @Thiago94:
    Sono d’accordo,difatti dubito che Spalletti potrà riproporre il 4-2-3-1(con Nainggolan dietro la punta) l’anno prossimo.
    Il modulo è una sfumatura di solito,ma in questo caso il centrocampista che verrà a sostituire l’innominabile dovrà necessariamente essere aiutato da Nainggolan in fase di non possesso.
    Secondo me,la sostanziale differenza tra Kovacic e Wijnaldum sta nella ricerca.
    Wijnaldum è alla costante ricerca(quasi veemente) dello spazio. In breve,fa del dai e vai la sua arma. Ed è anche bravo.
    In fase di non possesso però è un calciatore quasi nullo. Un pò per come intende il calcio,un pò perché proprio aitante non è.
    Kovacic è più robusto in realtà. Considera che uno di 22 anni può migliorare anche in quel senso,sicuramente più di un ventiseienne.
    Ha già esperienza nel campionato italiano ed è già abituato(almeno per quello che ho visto io)a partire da dietro.
    Per me potrebbe sorprenderci e mostrare anche discrete qualità in fase di impostazione.
    Chiaro che non lo prenderesti di certo per le sue doti da regista.

    Va anche detto che Spalletti non è un fissato, ma uno che si adatta al materiale umano a disposizione.

    La fissazione dell’avere un regista nel corso della sua carriera non l’ha mai avuta, così come non ha mai avuto la fissazione del falso nueve o del 4-2-3-1. Per dire da noi usa il 4-3-3 e appena è arrivato sicchè serviva solidida difensiva ha usato anche il 3-5-2.

    Semplicemente all’epoca aveva Pizarro e Totti e li ha sfruttati per quelle che sono le loro caratteristiche, conoscio del fatto che i giocatori che li circodavano si facevano il mazzo.

    Spalletti non si inventa niente, riconosce però che la prima impostazione deve essere rapida e verticale e che i centrocampisti debbano anche sapersi inserire sempre, nonchè le ali sacrificare. I movimenti delle sue squadre son da studiare ma i concetti son davvero semplici.

    La prima impostazione è importante così come la rifinitura, il termine regista è solo un’etichetta che si appiccica ai mediani. Ma perchè Strootman, mezz’ala di professione, abassandosi il regista non può farlo lui? Cosa osta a finchè ciò avvenga?

    De Rossi non lo era e serviva l’aiuto di Pjanic, con keita abbiamo – che lo è di più – abbiamo giocato molto meglio e Pjanic ha giocato fisso più avanti.

    Se risolviamo il problema della prima impostazione con Kevin, perchè secondo me ha quelle caratteristiche, a Kovacic sarà chiesto di fare altro, ovvero ciò in cui eccelle.

    E’ un falso mito che il sostituto di Pjanic debba essere un regista basso, perchè lui stesso non lo è mai stato, se non contingentemente alle necessità di squadra.

    Rispondi
    • @Sampei: in sostanza concordo. aggiungo che si gioca con il centrocampo a 3 i giocatori devono essere molto dinamici… caratteristica che perdi un po’ se metti un regista vero.
      il regista è più adatto a centrocampi a 4 o a 5

      Rispondi
  27. Mai Come stavolta i nomi accostati fanno schifo.. Wilnaudum nn e na pippa che sia chiaro ma e un giocatore normale che gioca sl co na gamba ,Nacho? ma giocatore piu che normale ma vabene cosi…Spero solo in Bruno Peres e da 2 anni che dico che e fortissimo,cmq..dopo la cavolata co pjanic speravo in qualcun ben diverso dai vari wilnaidium e co

    Rispondi
  28. Comunque Witsel lasciamolo stare dove sta.
    Su Nacho,da notare(come è stato detto ultimamente)l’integrità e la condizione fisica palesemente sopra la norma.
    Dicono non subisca infortuni dal 2001…
    ok,a Madrid però.
    Da noi si romperà al momento della stipula del contratto…
    Baldissoni gli pesterà un piede per errore.
    Per eludere l’attenzione,il DG rivelerà una clausola voluta da Pallotta nel contratto di Nainggolan.
    45 mln per l’estero,1 mln più bonus per la juve.
    Chiaramente,quel milione più bonus dobbiamo versarlo noi alla juve dato che ci fa il favore di prendersi Nainggolan.

    Rispondi
  29. derossimaancheno ha detto:

    Concordo sul potenziale di Kovacic plasmabile da Spalletti, però nessuno dei due ha le qualità per giocare da regista arretrato davanti alla difesa.
    Wijnaldum, come Pjanic, può adattarsi al ruolo, cosa già vista in passato in nazionale, ma Kovacic no.
    Come dici giustamente tu sono entrambi centrocampisti offensivi ed a noi serve altro, anche tenuto conto della partenza di Keita che giocava in quel ruolo.
    Se non verrà data fiducia a Paredes serve un giocstore di quel tipo, magari un po’ più dinamico.
    @Thiago94:

    Sono d’accordo,difatti dubito che Spalletti potrà riproporre il 4-2-3-1(con Nainggolan dietro la punta) l’anno prossimo.
    Il modulo è una sfumatura di solito,ma in questo caso il centrocampista che verrà a sostituire l’innominabile dovrà necessariamente essere aiutato da Nainggolan in fase di non possesso.
    Secondo me,la sostanziale differenza tra Kovacic e Wijnaldum sta nella ricerca.
    Wijnaldum è alla costante ricerca(quasi veemente) dello spazio. In breve,fa del dai e vai la sua arma. Ed è anche bravo.
    In fase di non possesso però è un calciatore quasi nullo. Un pò per come intende il calcio,un pò perché proprio aitante non è.
    Kovacic è più robusto in realtà. Considera che uno di 22 anni può migliorare anche in quel senso,sicuramente più di un ventiseienne.
    Ha già esperienza nel campionato italiano ed è già abituato(almeno per quello che ho visto io)a partire da dietro.
    Per me potrebbe sorprenderci e mostrare anche discrete qualità in fase di impostazione.
    Chiaro che non lo prenderesti di certo per le sue doti da regista.

    Rispondi
  30. Ma florenzi non lo possiamo vendere che pure conte gli ha preferito darmian, il peggiore dell’Italia contro il Belgio, e a noi fa il capitano??

    Rispondi
    • @santi bailor (invettive, sfoghi ed altro…sempre calcisticamente parlando!): secondo me giocherà le prossime partite
      conte gli ha perferito darmian perché florenzi non ha fatto tutti gli allenamenti

      Rispondi
    • @santi bailor (invettive, sfoghi ed altro…sempre calcisticamente parlando!): Abbiamo 3 giocatori italiani, di cui totti 40 enne e de rossi 33 enne. Io l’unico italiano decente che abbiamo me lo terrei . poi concordo che non sia un campione

      Rispondi
  31. Cmq.. da apprezzare cè il fatto ke stavolta si sò svejiati. d’altro canto un ossatura di squadra dve essere pronta già xil preliminare d’agosto.

    dietrofront.. big spalla ha rilasciato un intervista alla gazzatta in cui descrive “Kovacic”:un grande giocatore xfetto xgiocare palla a terra.
    quindi me sà ke il centrocampista nuovo sarà lui..

    Rispondi
  32. 1) c serve un terzino destro. Peres? magarà, così Flo può giocare a centrocampo.
    2) c serve uno stopper low-cost. Nacho? da noi gli spagnoli fanno sempre brutte stagioni. se abbiamo preso gyomber.. possiamo prendere Ajeti svincolato. In attesa di Rudiger e cn Ddr ke a centrocampo è oramai un paracarro, lo si può riciclare a centrale difensivo.
    3) dei nomi fatti a centrocampo: il migliore è Valero (impossibile) gli altri: witsel, kovacic (x carità..) etc.. nn mi convincono, a parte Vazquez tecnicamente forte.
    4) in attacco torna solo iturbe ke poi servirà a sostituire Salah (coppa d’africa).

    Rispondi
      • @Pio Daceto:

        purtroppo nn siamo il real o il bayern ke pagano anke giocatori normali.. 40ml. xò se 6 bravo, hai fiuto etc.. si possono trovare giocatori al giusto prezzo.
        E cmq il modello da seguire nn è il psg dgli arabi.. bensì l’atletico madrid.

      • @rugantino2014: l’atletico Madrid ha uno zoccolo duro di giocatori che tiene da anni e se può va a rinforzarlo, non vende i migliori OGNI ANNO come noi.

  33. “Mercato Roma” su Twitter afferma che Emery del cazzo, futuro allenatore del Psg, starebbe bloccando Digne! Ma che cazzo!! Stava filando tutto liscio poi arriva questo….

    Rispondi
  34. TORNANDO AL discorso di ieri poi se arrivasse wjnaldaum sarei contento xke anche se nn é altissimo fisicamente si fa sentire e a noi serve nel punto nevralgico gente muscolare ma con buon fioretto all occorrenza ..certo che se viene pure kovacic uno tra nainggolan e paredes saluta sicuramente…mi fido del fumante a me andrebbe bene anche duda a centrocampo ha buone qualità anche se nn lo conosce nessuno e costa poco

    allegri sbaglia a dire che nn possiamo impensierirli xke nn abbiamo pjanic…cioé il mercato é appena iniziato e già arrivano le sentenze….abitudine tutta italiana

    Rispondi
  35. kovacic é come pjanic al primo anno, una perdita di tempo
    wijnaldum come utilità é migliore di pjanic: é un vero cc
    nacho fa venire fame, ma sarebbe ottimo

    Rispondi

Lascia un commento