Le pagelle di Roma-Napoli 1-0, Szczesny e Rudiger insuperabili, Totti insegna ancora calcio, Spalletti ci mette la firma

nainggolan

Le pagelle di Roma-Napoli 1-0

AS+Roma+v+SSC+Napoli+Serie+A+js3nEZRQtUllSzczesny 7,5: Il portiere polacco si supera in più occasioni nella partita contro i partenopei prima parando un tiro a botta sicura di Higuain, bravo a smarcarsi tra due giocatori, poi parando successivamente alcune conclusioni pericolose degli avanti avversari. Insuperabile.

Florenzi 5,5: Esce dalla partita per infortunio, fino a quel momento il terzino giallorosso era sembrato abbastanza impreciso senza mai riuscire a contenere Mertens. Maicon 6,5: Eccetto qualche svarione difensivo e la forma non propriamente smagliante dimostra ancora di saperci fare sopratutto in fase offensiva proponendosi con costanza e qualità. Non è più quello di una volta ma la sua partita oggi è più che sufficiente.

Rudiger 7: Con un intervento prodigioso salva un tiro di Hamsik a botta sicura, dopo l’uscita di Manolas è lui a guidare la difesa con grande lucidità.

Manolas 6: Esce per infortunio, fino a quel momento prova sufficiente per il greco che tornerà disponibile nelle prossime gare. Al suo posto Zukanovic 5,5: Il difensore bosniaco non convince dimostrandosi insicuro in più di un’occasione.

Digne 6,5: Ottima prova difensiva del francese che dimostra di essere cresciuto molto sotto questo aspetto dopo quasi un anno di permanenza nel campionato italiano. Annulla Callejon e non soffre mai le avanzate dello spagnolo.

Keita 6,5: Ritmi spesso compassati ma il maliano si dimostra il miglior mediano della Roma sopratutto in quest’ultimo periodo. Se non fosse per l’età avanzata sarebbe sicuramente un calciatore ottimo nella rosa giallorossa.

Pjanic 5,5: Non prende mai in mano la squadra risultando piatto e poco propositivo. Se vuole fare il definitivo salto di qualità dovrà dimostrarsi decisivo anche in partite come questa.

Nainggolan 6,5: Segna il gol del successo giallorosso, ci mette la consueta grinta ma è più impreciso del solito. Al momento del gol sfodera un destro secco e preciso che manda in visibilio lo stadio e lascia speranze alla Roma in ottica secondo posto.

AS+Roma+v+SSC+Napoli+Serie+A+rB-M-2VovtUlEl Shaarawy 5: L’esterno giallorosso non convince a pieno, troppo poco rapido in alcuni frangenti, perde l’attimo in un paio di occasioni lanciato a rete. In calo rispetto alle prime uscite veramente esplosive. Totti 7: Gioca pochi minuti di grandissima qualità mettendoci personalità e giocate. Cambia immediatamente il gioco in una partita giocata spesso in un solo fazzoletto di campo, mette in porta Salah con un tocco di prima e innesca l’azione del vantaggio romanista. Se avrà la capacità di riciclarsi come uomo degli ultimi 15 minuti non ce ne sarà ancora per nessuno. Immenso.

Salah 6: L’egiziano offre l’assist vincente per Nainggolan ma non riesce mai con le sue accelerazioni a sorprendere un Koulibaly attento e determinato. Prova comunque sufficiente la sua.

Perotti 6,5: Orchestra l’azione giallorossa con ottimo tempismo, si libera come sempre con i suoi consueti dribbling offrendo sempre un appoggio in più nella manovra. L’arma in più dei giallorossi.

All. Spalletti 6,5: La sua Roma non sfigura davanti al Napoli nonostante due eccellenti defezioni iniziali come quelle di Manolas e Florenzi. L’allenatore riesce a fare gruppo tirando fuori il meglio dai propri giocatori e portando a casa una vittoria sofferta, di personalità come aveva invocato l’allenatore stesso in conferenza stampa. Ha raccolto una Roma al quinto posto, a -5 dalla Fiorentina, – 4 dall’Inter e -7 dal Napoli. Le prime due sono state distanziate nettamente, i partenopei sono a -2 con un terzo posto già blindato. Impensabile al suo arrivo eppure oggi è così. Leader presente e futuro.

Condividi l'articolo: