Mauro Baldissoni, la Roma è attrezzata per vincere, troveremo le risorse da investire nel mercato invernale

Mauro Baldissoni intervistato a Radio Uno:

SULLA STAGIONE DELLA ROMA

“Non dobbiamo valutare solo il momento della squadra ma i percorsi possibili. Il campionato è iniziato da poco e la classifica esprime anche un evidente equilibrio, c’è un campionato più interessante rispetto agli ultimi, non si possono fare valutazioni definitive. Noi abbiamo raggiunto il conseguimento del primo posto in solitaria che non raggiungevamo da circa 2 anni”.

SU RUDI GARCIA

“E’ stato criticato molto ma siamo stati un po’ tutti oggetto di critiche. C’è grand attesa che in città, visto che la squadra non vince da diversi tanti anni, si sono alzate le aspettative e con esse anche le critiche che accettiamo volentieri se ci spingono a fare meglio”.

LA DIFFERENZA TRA LA CHAMPIONS ED IL CAMPIONATO

“La Champions League implica l’utilizzo di energie maggiori, la Roma è meno abituata ad i palcoscenici europei e può pagare dazio. Molto dipende anche dagli episodi, se non ci fosse stata la traversa di Florenzi a Borisov o il finale di Leverkusen staremmo parlando di un’altra classifica. Noi non demordiamo di certo”.

SE RUDI GARCIA ERA IN DISCUSSIONE

“No e lo siamo tutti quando facciamo questo lavoro. Noi abbiamo un rapporto molto franco e diretto con l’allenatore e siamo contenti di quanto ha fatto da quando è arrivato. Certo alcune dichiarazioni di fine stagione non sono state probabilmente fortunate ma il presidente glielo ha già riferito a tempo debito. Questo non ha minimamente intaccato il rapporto di collaborazione e fiducia più ampia. Inoltre Garcia ha fatto il record di punti portando la Roma due volte al secondo posto. Vogliamo migliorare e il discorso vale per tutti”.

SU TOTTI

“Totti non può non esserci. E’ fuori per infortunio ma ha avuto diverse occasioni per scendere in campo. Certo non può essere considerato impiegabile al 100% in tutte le partite ma la sua partecipazione c’è sempre. Noi a siamo felici di averlo con noi ed è al centro delle nostre attenzioni finché riuscirà a dare il proprio contributo”.

SULLA DIFESA

“A calcio si gioca in 11 e la fase difensiva non dipende solo dai difensori. Inoltre la Roma si è approcciata al mercato con delle limitazioni a causa del Financial Fair Play quindi in merito a questa situazione sono state fatte delle scelte e restrizioni di natura economico-finanziaria. Bisognava avere un saldo di mercato attivo nel corso della stagione tra le due sessioni tra il costo dei i trasferimenti e degli stipendi. La situazione non ci ha impedito di investire ma ci siamo concentrati sulle priorità: centravanti, terzino sinistro, laterale d’attacco e un portiere. Speriamo di recuperare Castan e Strootman che nel corso dell’anno potranno dare il loro contributo. Colmare tutti i buchi comprando giocatori di primissima fascia sarebbe stato impossibile anche in vista della valutazione sull’intera stagione”.

IL PARAGONE TRA TOTTI E RIVERA, IL ROSSONERO VINSE LO SCUDETTO DELLA STELLA GIOCANDO SOLO 13 PARTITE SU 30 PER POI DIVENTARE VICEPRESIDENTE

“Devo sottoscrivere tutto, con Totti abbiamo un accordo per un ruolo importante in dirigenza, spetta a lui decidere cosa fare. Ha il diritto di scegliere tre vie, un lavoro tecnico, dirigenziale o di rappresentanza. Noi saremmo felici di potergli far svolgere un ruolo di rappresentanza a livello internazionale”.

SE L’USCITA DALLA CHAMPIONS LEVERÀ RISORSE PER IL MERCATO INVERNALE

“Vogliamo aumentare la competitività della squadra, se servirà qualcosa le risorse si troveranno. Nel budget annuale abbiamo previsto l’uscita dal gruppo di Champions League con la discesa in Europa League. Lo facciamo solo per prudenza di pianificazione amministrativa e non contiamo sulle risorse degli ottavi anche se speriamo di ottenerle”.

SU CHI TEME DI PIU

“Temo la Roma, siamo attrezzati per vincere e non ci nascondiamo ma tra essere attrezzati e vincere c’è molta differenza. La consapevolezza e la fiducia si possono trovare partita per partita. Dobbiamo mantenere questa mentalità e questa sicurezza, poi ci occuperemo delle altre”.

SU ROMA E NAPOLI

“Sono di più le squadre attrezzate per vincere. Non solo queste due ma l’Inter o la Fiorentina, la stessa Juventus. C’è più equilibrio rispetto agli anni scorsi, bisognerà  migliorarsi nel corso della stagione e ottenere continuità di risultati per fare la differenza”.

SUL DERBY SENZA TIFOSI

“E’ un problema molto evidente, un derby senza tifosi non può che essere triste. I responsabili dell’ordine pubblico hanno ritenuto di introdurre delle restrizioni e ci siamo dovuti adeguare, dovremo raggiungere un punto di normalizzazione. Al ministro Alfano abbiamo detto che sarebbe opportuno proporre un programma positivo anche con delle misure restrittive ma dovremmo proporre un programma per normalizzare la situazione negli stadi come succede nel resto del mondo. In 2-3 anni dovremo avere l’obiettivo di ridurre le barriere e le restrizioni all’accesso per responsabilizzare tutte le componenti in gioco tra dirigenza, sicurezza e tifosi”.

SUL NUOVO STADIO

“Siamo in una fase autorizzativa avanzata, presenteremo il progetto in Conferenza dei Servizi in sede regionale che è l’ultimo stadio per l’ approvazione che secondo la legge impiegherà circa 6 mesi. Nella prossima primavera dovremmo procedere alla posa della prima pietra o allo scavo della prima buca”.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

128 commenti su “Mauro Baldissoni, la Roma è attrezzata per vincere, troveremo le risorse da investire nel mercato invernale”

  1. JULIA.02.ZA ha detto:

    22.07.1927 ha detto:
    che buffonata che hanno montato su con rossi, difendono l’indifendibile
    e pensare che a totti per il calcio a balotelli l’hanno crocefisso, che merda l’italia
    ????

    Che belle bandiere abbiamo.

    Rispondi
      • Non credo che quello del cattolicissimo fruzzolo ( colui che tempo fa pubblicava le encicliche su questo sito) fosse un rilievo nazista/razzista.
        Resta però la domanda.
        @Peter Pan:

      • @derossimaancheno: (NON dedicato derossimaancheno) la squadra attualmente prima in classifica ha una difesa fatta di ventenni, dove si deve intendere con meno di 25 anni. Tutti e quattro. Hanno giocato assieme 0 partite prima dell’inizio del campionato. Dopo 9 partite alcuni (troppi) tifosi della squadra prima in classifica suggeriscono di gettarli nel cesso. Ma siamo sicuri che il problema sia il presidente “fucking idiot”? Se volete una difesa di gente forte e matura da subito comprate 23 maglie della Roma, ognuno di voi, tutti gli anni. E fate fare lo stesso a tutti i parenti fino al 4′ grado, poi si puo’ iniziare a parlarne. O preferite fare come i laziesi, che siamo noi “tax payer” che gli paghiamo l’esistenza in vita con una rateizzazione del loro debito previdenziale che nessuna azienda puo’ sognarsi? Io non sono laziale, non voglio puzzare come uno che viene da formello

    • @fruzzolo: Rudiger deve crescere e migliorare. Per migliorare e crescere deve giocare e deve anche fare qualche errore, senza che sia crocefisso…servirebbe un allenatore bravo a dare le giuste direttive per farlo crescere…purtroppo il nostro allenatore non fa crescere i giovani perché semplicemente non sa abbastanza di calcio per poterlo insegnare…

      Rispondi
  2. 22.07.1927 ha detto:

    che buffonata che hanno montato su con rossi, difendono l’indifendibile
    e pensare che a totti per il calcio a balotelli l’hanno crocefisso, che merda l’italia

    ????

    Rispondi
  3. Qualcuno ha fatto i conti di quanto andremo a risparmiare di igaggi l’anno prossimo? (maicon cole totti lobont de santis gervinho iturbe etc.)

    Rispondi
  4. Il limite principale della nostra rosa ad oggi è che non abbiamo sostituti adeguati dei due terzini titolari, Flore e Digne.
    La prima scelta come riserva x entrambe le fasce è Torosidis, sulla carta una discreta riserva, ma quest’anno responsabile x molti, troppi gol subiti.
    A destra Maicon è sparito dai radar, a sinistra ci sarebbe Palmieri ma x ora è stato schierato in una sola occasione e non da terzino.
    Credo che la priorità x gennaio sia questa, un buon terzino che possa giocare in entrambe le fasce.
    Nel frattempo occorrerebbe dare fiducia a Palmieri, ma servirebbe una partita già risolta nel risultato x poterlo sperimentare con serenità da subentrante.

    Oblomov ha detto:

    @derossimaancheno: ma a sto digne non lo vogliamo far rifiatare un po’?
    ultimamente sta facendo u n po’ cagare

    Rispondi
  5. Secondo me,si sta traviando di brutto.
    La Roma non subisce gol per colpa dei difensori.
    Vedo che ultimamente va di moda incolpare Rudiger.
    Eppure mi sembra una strana casualità il fatto che il miglior attacco del campionato vada a coincidere con una difesa non proprio imperforabile.
    Credo sia semplicemente questione di atteggiamento,o meglio,di priorità.
    Penso che sia subentrata la voglia di fare un gol più dell’avversario,a dispetto della storia del campionato italiano che insegna come le squadre abbiano vinto cercando di subirne uno in meno.
    Ho sentito dire che statisticamente,vince la squadra italiana che subisce di meno.
    C’è da dire anche che la statistica dice che difficilmente una squadra italiana va in gol più di 65-70 volte.
    Certi stereotipi sarebbero da accantonare.
    In sintesi,credo che vincere le partite 1-0 sia noioso e poco pertinente al bel gioco.
    Io personalmente preferisco di gran lunga vincere le partite 4-2,ad esempio.
    Poi oh,de gustibus…

    Rispondi
    • Leggo di persone che affermano cose poco credibili.
      Dicono che subire 2 gol a partita ti porta prima o poi a non vincere.
      Se è per questo,anche fare un gol solo a partita non aiuta.
      Vale lo stesso principio logico.

      Rispondi
    • @Thiago94: concordo
      Rudiger non é un disastro e non é certamente il responsabile dei gol subiti
      se pensi che la Roma ha subito per distrazione 1 gol col Carpi, 1 con l’Empoli e uno con la Fiorentina oltre a quelli immeritati di Genoa… capiresti che con qualche piccolo accorgimento la Roma potrebbe avere la migliore difesa del campionato.

      La cosa allarmante é che i gol subiti sono avvenuti quasi tutti contro squadre medio piccole.

      Rispondi
    • @Thiago94: quoto

      ecco perchè ddr segna di più
      lo scorso anno i centrocampisti giocavano in difesa, quest’anno si portano in attacco.

      si subiscono più gol ma se ne segnano di più

      Rispondi
  6. pessoa ha detto:

    senza Totti la Roma ha perso il gioco smagliante del primo anno.
    L’ambiente ha mostrato poca perspicacia nei confronti dei nuovi interpreti voluti da Garcia e una certa consuetudine alla bipolarità.
    Baldissoni sta ridando ai tifosi cio’ che Pallotta aveva loro tolto, facendolo sembrare come un riquadro aperto a nome della curva.

    Rispondi
  7. forse sampei non sa che rudiger ci costa 4 di prestito e 9 di riscatto.
    Va bene investire sui giovani, ma dopo 5 anni di plusvalenze uno s’aspetta magari una vittoria.

    il nostro allenatore è Garcia.
    Se Garcia non fa giocare goymber o palmieri significa che non valogno un cazzo. magari con un altro allenatore si dimostrano fenomeni ma con garcia no.
    E visto che è l’allenatore a mandare a decidere chi schierare che senso hanno certi discorsi?
    Con i giovani ci fai le plusvalenze e non vinci un cazzo.
    Ed è da 5 anni che facciamo plusvalenze.

    Rispondi
  8. ” troveremo le risorse da investire nel mercato invernale”
    quel troveremo mi ha profuso un senso d’inquietudine assurdo..
    nella storia delle interviste calcistiche è la prima volta che sento un dirigente parlare cosi.. “TROVEREMO perché ad oggi nun sapemo do cazzo anna a cercà” , ma porca miseria, non fai prima a stare zitto?

    Rispondi
  9. Io continuo a pensare che,nonostante Sabatini abbia portato a termine un mercato buono,abbia anche commesso il grave errore di considerare Maicon un atleta.
    Il motivo per cui Maicon non va in campo,per alcun è recondito.
    Eppure,lo scorso anno il campo lo ha visto poco e niente. Sta dando semplicemente continuità.
    Non vedo come si possa confutare la realtà.

    Rispondi
    • In riferimento a Bruno Peres,ho sentito alcuni dire che il gioco non vale la candela.
      Ricordo ai più che con Maicon in rosa,il gioco non c’è proprio dato che è impiegabile si e no 5-6 volte all’anno…

      Rispondi
      • @Oblomov: No,non voglio spendere 15 mln per Bruno Peres.
        Voglio un terzino impiegabile spesso. Qualunque terzino mi va bene. Il fatto è che si schifa Bruno Peres e non Maicon che sta sempre in infermeria.
        Florenzi piace anche a me. Solo che non abbiamo un’alternativa a lui.
        Non può giocare tutte le partite. Se dobbiamo tenerci stretto Florenzi per farlo giocare sempre,per me non c’è problema. Ma il motivo per il quale paghiamo ancora lo stipendio a Maicon,temo rimarrà un mistero…

      • @Thiago94: ok, pero’ per bruno peres chiedono 15mln

        poi conocrdo che ci serva 1 terzino….anzi 2
        quando digne non sarà disponibilie con chi giochiamo? 😯

      • @Oblomov: Bruno Peres era un esempio. Citando Digne,mi sei venuto incontro.
        Purtroppo non abbiamo un terzino decente in grado di sostituire adeguatamente Florenzi e Digne. E non solo in caso di infortuni. Il turn over temo che più avanti diventerà necessario.

  10. Buongiorno a tutti.
    La formazione anti Udinese con ogni probabilità sarà questa:
    Szczesny
    Flore Manolas Rudiger Digne
    Pjanic Vainqueur Nainggollan
    iturbe Dzeko Gervinho

    Ballottaggi: Castan/Rudiger, iturbe/iago falque

    Credo che il turnover iniziale sarà limitato alla sostituzione degli squalificati Ddr e Salah.
    Insisterei con Rudiger x dare continuità migliorare l’affiatamento del reparto.
    Vainqueur ha dimostrato di far bene da mediano davanti alla difesa e sono curioso di vederlo dall’inizio.
    Il sostituto naturale di Salah è Iturbe, se non gioca domani non so quando, anche perché Iago non è al meglio.
    Poi, se la partita lo consente, nel secondo tempo darei riposo ai terzini ed ai centrocampisti facendo entrare palmieri x Digne ed Ucan x uno tra Radja e Pjanic.

    Rispondi
  11. down under ha detto:

    @Sampei:
    Tu DS hai consegnato il ragazzo ad un allenatore che non lo fara’ mai giocare preferendogli l’adattato Torosidis. Quindi anche fosse Roberto Carlos non vedra’ il campo.
    Poi permettimi ma non siamo L’Udinese. La prima riserva di un titolare nella Roma deve essere una garanzia e il ragazzo non lo e’.

    Ti sei risposto da solo.

    Pensa te che coglione è il nostro allenatore, visto che anche “se fosse Roberto Carlos” non vedrebbe il campo e farebbe giocare Torosidis adattato 😆

    Scusa eh, ma Palmieri o Gyomber, da tutti reputati dei bidoni, da quando sono a Roma hanno mai fatto cagare? Hanno mai giocato nel loro ruolo o avuto l’occasione di fallire?

    No perchè sennò parliamo del nulla.

    Io ho visto Gyomber a centrocampo e De Rossi in difesa, mi spieghi la logica di schierarli a ruoli invertiti?

    Ma secondo te perchè Pjanic, che è il giocatore più tecnico in rosa, se ne esce pubblicamente e dice che Ucan avrà un grande futuro? Secondo te i giocatori non sanno quanto son forti i compagni?

    Con il fatturato della Roma, ridicolo se pensiamo che siamo una squadra che si gioca lo scudetto, quindi è già un miracolo avere questa squadra, la riserva di Digne potrà mai essere un altro Digne? Meglio un giovane con margine e atletico o una conclamata pippa bollita?

    Perchè questi sono i giocatori di garanzia di Garcia: De Sanctis, Mavuba, Kalou, Cole, Keita, Basa.

    Sabatini si muove non solo in base al suo credo, ma anche in linea con la società, una società che come l’85% delle società al mondo deve generare plusvalore per poter fare mercato.

    Se Sabatini ascoltasse Garcia e le sue indicazioni questa squadra non solo non vincerebbe niente, ma collasserebbe proprio, perchè diventerebbe invendibile e nel calcio moderno non te lo puoi permettere.

    Hai 2 esempi come Inter e Milan nel nostro stesso campionato, non bisogna andare lontano per rendersi conto che i giovani sono l’unica via percorribile perchè i vecchi sul mercato non valgono niente e così non si va avanti, nel senso che per ricostruire ci metti anni.

    Per cui sì, ben venga un potenziale crack come Rudiger, atleticamente devastante anche se grezzo, piuttosto che il 32enne Basa, che tra 2 anni ci fai il brodo.

    Rispondi
    • @Sampei:

      Sampei tu sai bene quanto io creda nei giovani e desideri che giochino, questo e’ stato spesso l’oggetto di tante nostre discussioni. Ma giovani bravi, talenti o potenziali tali. Io penso che Gyomber e Palmieri siano due scelte dettate dalla necessita’ di non poter/voler spendere nell’ultima settimana di mercato. Non hanno sulla carta le stimate dei fuoriclasse anche se essendo due giocatori voluti dal fumante tutto puo’ essere.
      Ma giocatori con questo curriculum a mio parere in una squadra come la Roma possono essere la terza scelta nel ruolo non la seconda.
      Quanto al terzino sinistro la Juve dietro a Evra ha AlexSandro o viceversa; l’Inter ha Telles, Nagatomo, Jesus e D’Ambrosio; la Fiore Alonso e Pasqual; il Napoli dietro a Ghoulam ha Maggio e Strinic; il Milan Antonelli e De Sciglio; giusto la Lazio e’ malmessa come noi potendo schierare dietro Lulic Braafeid (o come cazzo si scrive) e Konko.
      Noi peraltro abbiamo iniziato la stagione oltre che con Palmieri (Cole e Torosidis non li considero) pure con un Digne che non era proprio una garanzia assoluta visto che al PSG giocava poco.
      Quanto a Gyomber ritengo che avendo gia’ l’incognita Castan e non potendo avere certezze assolute da un convalescente Rudiger, nuovo alla serie A, sarebbe stato meglio non prenderlo e confermare uno dei centrali gia’ in rosa. Ma avremo dovuto rinunciare ai soldini di Romagnoli e Yanga oppure spendere altri milioni per Astori e allora…..

      Rispondi
  12. Ieri sono stati presi tre punti importantissimi.
    Ho visto anche un miglioramento riguardo la concentrazione. Il gol della fiorentina è arrivato a tempo scaduto;se fosse stato segnato prima sarebbero stati cavoli amari,invece ,siamo rimasti concentrati e,così,si è evitato di “complicarci la vita”.
    Al posto di Pijanic avrei fatto entrare Ucan e non Toro.
    Orsato Scandaloso .
    A gennaio bisogna comprare gente giusta e non giocatori adattati a quello o a quell’altro ruolo.

    Rispondi
  13. Io farei giocare Manolas e Rudiger insieme il piu’ possibile. Mi sembra che il loro affiatamento stia crescendo. Non c’e’ bisogno di far riposare i centrali difensivi. In altri ruoli farei dei cambi per l’Udinese, ma non troppi

    Rispondi
  14. Prosegue il nostro tour de force.
    Prima della gara con l’Inter cui seguira’ dopo 4 giorni quella decisiva col Bayer troviamo l’Udinese in casa.
    Saranno squalificati sia DDR (anche infortunato) che Salah.
    Sarebbe folle non approfittare per far rifiatare qualcuno.
    Mi piacerebbe vedere in campo Castan, Ucan e Iturbe al posto di Manolas, Pjanic e Salah.
    Continua l’accantonamento di Salih al quale a Firenze Garcia ha preferito prima Vainqueur e poi l’adattato Florenzi. Garcia per me deve avere qualche parente armeno! 8)

    Rispondi
    • @down under: secondo me in difesa
      florenzi-manolas-rudiger-digne
      capisco il tuo discorso ma visto che in difesa un po di problemi ci sono, bisogna che giochino assieme per affiatarsi nei movimenti, soprattutto rudiger ha bisogno di minuti insieme a manolas.
      a centrocampo se vinci bene puoi togliere miralem per ucan, ma non puoi farlo dall’inizio

      Rispondi
  15. che buffonata che hanno montato su con rossi, difendono l’indifendibile

    e pensare che a totti per il calcio a balotelli l’hanno crocefisso, che merda l’italia

    Rispondi
    • @22.07.1927: non se hai visto la gara. marquez l’ha provocato arrivando anche al contatto fisico.
      poteva girare quasi un secondo più veloce, invece rallentava per frenare valentino e quando rossi passava lui dava un po’ di gas e si rimetteva davanti. marquez ha giocato sporco, rossi gli ha solo dimostrato di saper giocare sporco anche lui

      Rispondi
  16. derossimaancheno ha detto:

    Concordo Sampei, Vrsaljko costa tanto e sembra interessi a diverse big europee. Difficile si muova a gennaio, ma se accadrà sarà solo x cifre elevate, troppo x uno che dovrebbe fungere da alternativa ai titolari.
    Infatti io parlavo di “ideale” nel ruolo, ma resta poco realistica come ipotesi.
    Windmer invece già lo caldeggiavo questa estate. Tra l’altro credo che stia relegato in panchina proprio perché non rinnova ed ormai siamo in scadenza.
    Anche lui può all’occorrenza giocare anche a sx, resta da vedere come si adatta alla difesa a 4, visto che ad Udine ha quasi sempre giocato come esterno di centrocampo nel 352.
    @Sampei:

    Il terzino del Sassuolo è più completo, soprattutto in fase difensiva e considerando l’impatto che ha avuto Darmian in un campionato dove non sanno cosa sia la difesa mi aspetto che abbia un impatto simile.

    In attacco però è limitato e trovo Widmer superiore soprattutto nella capacità di andare sul fondo e crossare. Ho la speranza poi che avendo 22 anni ed essendo europeo possa imparare a difendere, anche perchè in nazionale giocherà spesso in quel ruolo.

    Alla fine non sarà come convincere Bruno Peres, Maicon o Marcelo che esiste la doppia fase.

    Rispondi
    • Vrsaljko è forte anche in spinta e nei cross, nella Dinamo Zagabria si era messo in luce sopratutto x queste caratteristiche. Ha fiato, grande progressione ed un piede educato.
      Però andava preso, ed io lo scrissi, all’epoca in cui noi prendemmo in prestito Piris.
      Invece lo comprò il Genoa x circa 4mln, un affare. Ora forse non basta il quadruplo di quella cifra.
      Comunque concordo sul fatto che Widmer, anche x via dei fondamentali che ormai tra Svizzera ed Udine ha acquisito, può apprendere i movimenti della difesa a 4, solo che avrà bisogno di tempo e quindi resterebbe un buon acquisto visto anche la scadenza contrattuale, ma difficilmente risulterebbe pronto x giocare terzino a 4 già nel girone di ritorno.
      Però ha tutto x far bene come terzino, fisico, gamba, grinta e cross.
      @Sampei:

      Rispondi
  17. Palmieri e’ stato un acquisto sbagliato.
    Una squadra come la Roma non doveva presentarsi ai nastri di partenza con un ragazzo che aveva fatto panca nel Palermo, nel ruolo di vice Digne.
    Dovevamo tenerci Holebas o prendere qualcuno piu’ rodato.
    Con questo non dico che Palmieri sia una sega ma deve dimostrare ancora tutto e Garcia non e’ certo l’allenatore ideale per fare esperienza.
    Per questo a gennaio servira’ un esterno che sappia giocare su entrambe le fascie.

    Rispondi
      • @Sampei:
        Tu DS hai consegnato il ragazzo ad un allenatore che non lo fara’ mai giocare preferendogli l’adattato Torosidis. Quindi anche fosse Roberto Carlos non vedra’ il campo.
        Poi permettimi ma non siamo L’Udinese. La prima riserva di un titolare nella Roma deve essere una garanzia e il ragazzo non lo e’.

    • @down under:

      Ok che non da le garanzie necessarie neanche per fare la riserva nella Roma, ma tempo fa ho letto un articolo sul brasiliano scritto da un procuratore esperto di calcio sudamericano e potenzialmente ne parlano come uno tra i migliori terzini brasiliani, vista la carenza nel ruolo ed i costi eccessivi per quelli che giocano discretamente una stagione (vedi Baba) ritengo che per completare la rosa come acquisto a basso costo ci potesse stare.

      Per quei pochi minuti che ha giocato contro il Palermo come esterno di centrocampo almeno io non posso proprio giudicarlo. 😀

      Rispondi
  18. vi lancio una provocazione, ma mauricio come lo vedete, l’ho guardato in europa league e non mi è sembrato per niente male, nemmeno con i piedi

    Rispondi
  19. Completare la difesa, deve essere tipo bunker…solo questo chiediamo a Baldissoni.
    Ieri i Viola avevano molta paura di sbagliare, e così è successo, sono andati in tilt..
    ma molte occasioni se le sono messe all’anima… non c’è dubbio che abbiamo fatto una bella partita, ma anche avuto fortuna, spero che almeno l’aria di montagna li mantenga al top.
    E l’entusiasmo contribuisca a formare la compagine che tutti ci auguriamo, sarebbe ora. 😉

    Rispondi
  20. Concordo al 100%.
    Con l’ambientamento di Rudiger ed il pieno recupero di Leo ora di gennaio, quando riaprirà il mercato, il reparto sarà sistemato.
    Ciò che serve è un terzino destro, meglio se può giocare anche a sinistra, che possa fungere da alternativa a Flore ed all’occorrenza a Digne al posto di Torisidis.
    Il greco l’ho sempre considerato un’onesta riserva ma con tutti i gol che ha sulla coscienza vorrei non rivederlo più in campo.
    L’ideale x me sarebbe Vrsaljko, ma secondo me resta calda la pista Adriano, visto che non ha rinnovato ed a gennaio il Barca può tornare sul mercato.

    neymar-is-the-best ha detto:

    secondo me piu di un centrale se castan e rudiger entrano in forma è necessario un terzino dx

    Rispondi
      • @Sampei:

        Comunque Vrsaljko costa (15 circa) e prenderlo a gennaio mi sembra improbabile, oltre al fatto che spendere quella cifra per la riserva di un terzino è francamente assurdo.
        Widmer al contrario non sta giocando ed è in scadenza, capace che con 6-7 lo porti a casa.

      • Concordo Sampei, Vrsaljko costa tanto e sembra interessi a diverse big europee. Difficile si muova a gennaio, ma se accadrà sarà solo x cifre elevate, troppo x uno che dovrebbe fungere da alternativa ai titolari.
        Infatti io parlavo di “ideale” nel ruolo, ma resta poco realistica come ipotesi.
        Windmer invece già lo caldeggiavo questa estate. Tra l’altro credo che stia relegato in panchina proprio perché non rinnova ed ormai siamo in scadenza.
        Anche lui può all’occorrenza giocare anche a sx, resta da vedere come si adatta alla difesa a 4, visto che ad Udine ha quasi sempre giocato come esterno di centrocampo nel 352.

        @Sampei:

  21. lupogio ha detto:

    SALVE LUPACCHIOTTI !!!
    sono 10 giorni che manco dal sito e aime per una cosa che mi ha fatto passare il tutto in secondo piano
    felicissimo per il primo posto in classifica ma sarebbe piu bello se fosse giugno .
    non ho visto le ultime 3 partite quindi non posso giudicare nulla .
    comunque sempre e solo FORZA ROMA e un salutone a tutti

    😯
    🙁

    ciao
    si sente la tua mancanza nel sito
    torna presto a commentare

    Rispondi
  22. Qualsiasi riserva di Dzeko ricordatevi che, eventualmente, dovrà essere del vivaio italiano o under 21, quindi comunque troppo giovane per giocare con Garcia.

    Pinilla non può arrivare, il massimo a cui puoi aspirare è uno del livello di Pazzini, se ti dice bene.

    Gyomber, prima di bollarlo come inadeguato al ruolo di quarto centrale, magari fatecelo giocare.

    Rispondi
  23. Mi unisco anch’io al coro di chi va controcorrente e dice che Rudiger è forte.

    Giudichiamolo tra un anno e vediamo se non vi ricrederete.

    Fisicità e velocità sono spaventose e i piedi non sono così male, semplicemente è ancora istintivo e si impanica, come del resto lo era Yanga, che se vogliamo essere onesti era tecnicamente meglio di tutti i centrali in rosa, solo che fisicamente l’ho sempre ritenuto inadeguato.

    Come diceva, mi sembra Thiago, anche Koulibaly sembrava scarso, sia tatticamente sia tecnicamente, poi invece appena ha preso confidenza con i propri mezzi si è visto che con i piedi era tutt’altro che scarso.

    Rudiger vi stupirà, ha il vizietto di uscire palla al piede alla Lucio e tra poco ve ne accorgerete.

    Rispondi
    • @Sampei:

      Per il resto il caso Castan è stato creato da Garcia, che non si capisce per quale motivo si sia impuntato nel suo utilizzo.

      Sta bene, ha fatto tutta la preparazione e si è sempre allenato, tutta la storia sul recupero lento in seguito all’operazione è una sua fissazione.

      Così come è fissazione il fatto che Maicon non possa giocare.

      Rido a quelli che vogliono la riserva di Digne a gennaio, quando Palmieri ha giocato 30 minuti tutto l’anno e per giunta fuori ruolo…

      Rispondi
  24. SALVE LUPACCHIOTTI 😉 !!!
    sono 10 giorni che manco dal sito e aime per una cosa che mi ha fatto passare il tutto in secondo piano 😥
    felicissimo per il primo posto in classifica ma sarebbe piu bello se fosse giugno .
    non ho visto le ultime 3 partite quindi non posso giudicare nulla .
    comunque sempre e solo FORZA ROMA e un salutone a tutti 😉

    Rispondi
  25. Leggo qui che molti scrivono che bisogna aggiustare la difesa perché prendiamo troppi gol. Ok ma nn è comprando nuovi giocatori che si risolve la situazione…la scorsa stagione subivamo meno reti ma nn è che i difensori fossero più forti:
    Szczesny Vs DS
    Castan Vs Astori
    Rudiger Vs Mapou
    DIGNE Vs Holebas

    Magari nn è tanto questione di giocatori ma di fase difensiva…poi boh gli esperti siete voi 🙂

    Rispondi
      • Certo…ma penso che in società ne siano consapevoli e spero che per gennaio ci sia la possibilità di qualche innesto mirato (un paio di giocatori al massimo)

      • @Uomo di m…ondo:

        Non per contraddirti ma Maicon ha tanto da insegnare a molti terzini ed ha una fisicità ed una tecnica fuori dal comune.

        Chiaramente ha la sua età ed i suoi acciacchi ma le sue partite comunque può giocarle.

        Se non sbaglio ha un problema al ginocchio che comunque non può essere risolto definitivamente.

    • La domanda me la faccio anche io perché sembra si alleni regolarmente da tempo, a differenza dell’anno scorso.
      Non può essere peggio del Torosidis visto di recente.
      @romanAOstano:

      Rispondi
      • @derossimaancheno:

        Non vorrei sbagliarmi ma forse ha anche una clausola nel contratto legata alle presenze per quello delle volte se non è proprio necessario il suo utilizzo non viene schierato.

        L’ho sentita diverse volte questa cosa, ma una mano sul fuoco non ce la metterei!!!!! 😀 😀 😀

      • Ho letto anche io ma parlano di rinnovo automatico con il 70% delle presenze.
        Non può essere x quello che non gioca, almeno credo.
        @DDR GLADIATOR:

      • @derossimaancheno:

        Per adesso è una questione esclusivamente fisica, ma penso che due conti se li saranno fatti, nel senso che sta poi alla diriginza decidere se tenere Maicon in rosa, magari con un contratto molto diverso rispetto a quello attuale. (rinnovandosi automaticamente penso che sia alle stesse condizioni attuali) Per me se può giocare quelle 12-15 di partite annue può essere ancora molto utile alla causa.

    • @romanAOstano: ok grazie a tutti x le risposte.. non sapevo se fosse il solito ginocchio o un infortunio muscolare.. speriamo che si riprenda presto perché se è in forma fa la differenza, mi piacerebbe vedere i suoi cross sulla testa di Dzeko

      Rispondi
  26. DDR GLADIATOR ha detto:

    @neymar-is-the-best:
    Si deve sistemare la difesa, prendiamo troppi goal, in Italia difficilmente non vince la squadra con la maggiore solidità difensiva.

    e secondo te perche me sto incazza da ieri x la difesa 😆 😆 😆 la rosa ha un ottimo potenziale(a me piace rudiger) solo ci vuole un grande condottiero che ci fa uscire il meglio da tutti 😉

    Rispondi
    • @neymar-is-the-best:

      Come ti ho detto abbiamo cambiato abbastanza dietro e molte volte lo paghi, speriamo che Castan possa tornare a giocare con continuità e gia possiamo fare un bel passo in avanti.

      Rispondi
    • @neymar-is-the-best:

      E’ più urgente una riserva di Digne visto che il Toro a sinistra è meglio evitarlo, se poi preferisci Cole….. 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

      Rispondi
      • @DDR GLADIATOR: in sintesi ci servirebbe un buon terzino jolly tipo Adriano…per i centrali tutto dipende da quanto ancora ci mette Leo a ritornare ai livelli a cui ci aveva abituato

  27. Bah io di difensori ci capisco poco, divo la verità, ma secondo me Manolas-Rudiger pur essendo una coppia veloce e fisicamente prestante hanno piedi di piombo.

    Per come la vedo io ogni reparto ha necessità di avere un regista, in difesa l’unico che sa giocare anche coi piedi è castan

    Rispondi
    • @incontrollabile: p.s. a chi invoca il ritorno di benatia chiedo innanzitutto se sia possibile, cioè se conta come “straniero”

      Rispondi
      • @incontrollabile: si perchè ha il passaporto francese mi sembra…cmq ha il doppio passaporto 😉

  28. tutti felici per i 3 punti, e non potrebbe essere che così!…tuttavia, la viola ha sprecato un sacco di occasioni da gol…..ci fosse stato il leverkusen o il bate borisov, avremmo perso!
    Ieri sera non abbiamo quasi toccato palla, abbiam giocato sempre e solo di rimessa!…ok, salah aveva segnato subito, quindi era la tattica giusta, ma noi abbiamo il vizietto di ABBASSARCI TROPPO e di rinunciare a giocare, e questo non va bene!
    Dzeko deve esser servito meglio sennò, non fa gol. Torosidis va cacciato via, fa solo che danni; rudiger non mi piace; diamogli tempo per crescere, ma se castan non recupera, serve Benatia come il pane!

    Rispondi
    • @mario77:

      Quello che mi ha impressionato della fiorentina è che ogni calciatore quando aveva il pallone nei piedi riusciva a giocarlo con una certa qualità per il compagno, insomma ho visto un palleggio ottimo ed una squadra molto ben organizzata, seppure non tutti i calciatori a loro disposizione siano questo granché.

      Rispondi
      • @DDR GLADIATOR: se ti alleni elimini gli errori….la mancanza di automatismo difensivi nella roma me fa dubitare del lavoro settimanale 🙄

      • @neymar-is-the-best:

        In parte posso darti ragione perché comunque da qualche intervista è uscita questa cosa che delle volte le partite non sono state preparate al meglio.

        C’é da considerare però che il portiere è nuovo, Florenzi terzino ci ha giocato poco quindi e da questo anno che ci gioca con più frequenza, Rudiger è nuovo, Manolas è il veterano, Digne è nuovo. Ed il difensore più forte che è Castan sono più le partite che non ha giocato quindi è anche normale che il reparto a volte vada in difficoltà.

        Se si gioca come ieri dove tutti si fanno il culo per aiutare in difesa i problemi riescono ad essere limitati.

    • Si vede che io ho visto un’altra partita.
      Secondo me abbiamo avuto occasioni più nitide noi x il 3 ed il 4 a zero che loro x accorciare.
      Il tiro a porta vuota di Pjanic respinto non si sa come da Bernardeschi? La palla al bacio crossata da Flore e ciccata malamente da Dzeko solo a 4 metri dalla porta?
      Loro, a parte la bella azione con controllo di tacco in corsa di Kalinic e pallonetto fuori ed il bel triangolo pepito-babacar mi sembra che hanno solo tirato da fuori area.
      Quanto a Dzeko la partita di ieri, impostata dopo il vantaggio su difesa e ripartenze,
      Non era l’ideale x il giocatore è comunque le sue occasioni x segnare le ha avute.
      Scommetto che mercoledì con l’udinese segnera, chi accetta?

      @mario77:

      Rispondi
      • @derossimaancheno:

        Ieri a cominciare da Salah e Gervinho che facevano i terzini tutta la squadra si è sacrificata in fase difensiva e per quello siamo riusciti a limitare il gioco d’attacco viola.

        Le migliori occasioni le abbiamo avute noi e sono perfettamente d’accordo ma oltre alle azioni che hai ricordato della fiorentina ci sono state altre occasioni pericolose prime fra tutte un salvataggio di Vainquer nella nostra area di rigore.

      • @derossimaancheno:

        15′ – Insiste la Fiorentina e Roncaglia piazza un diagonale rasoterra dalla destra: palla a lato di pochissimo. 16′ – Su lancio calibrato di Gonzalo Rodriguez dalla mediana, Kalinic scatta in posizione regolare, controlla ottimamente il pallone e tenta di scavalcare Szczesny con un pallonetto: sfera alta di pochissimo. 40′ – Staffilata di Vecino da fuori area e ottima respinta in angolo di Szczesny. 8′ – Sugli sviluppi del corner da destra a favore della Viola, indecisione di Szczesny in uscita e intervento tempestivo di Vainqueur, che spazza via la sfera dalla propria area di rigore prima che Kalinic possa battere a rete.23′ – Grande triangolazione Bernarderchi-Rossi-Bernardeschi e tiro di quest’ultimo dalla zona sinistra dell’area di rigore giallorossa, ma Szczesny respinge ottimamente. 28′ – Borja Valero ha spazio per un diagonale dalla zona destra dell’area di rigore giallorossa, ma il suo tiro viene toccato involontariamente da Rossi e termina sul fondo. Palla gol per la Viola.38′ – Clamorosa palla gol sbagliata dalla Fiorentina. Kalinic, servito da Ilicic, si presenta tutto solo ai 16 mt e va al tiro: palla in curva.48′ – Doppia occasione da gol per la Fiorentina. Kalinic, dalla zona sinistra dell’area di rigore, si fa ribattere il tiro da Szczesny. Qualche istante dopo Rossi recupera la sfera e serve, sempre sulla parte sinistra dei 16 mt, l’accorrente Babacar, la cui conclusione a giro termina di poco a lato.

      • Dai, più o meno è come ho detto io.
        Quelle due azioni (il triangolo era Rossi-Bernardeschi, non Babacar) l’azione di Kalinic e per il resto tiri da fuori o la palla su calcio d’angolo spazzata da Vainqueur.
        Noi invece, oltre ai due gol, ce ne siamo mangiati altri 2 a porta spalancata.
        E, ricordo, giocavamo a Firenze contro la squadra un vetta al campionato che aveva più impressionato in questo inizio.
        @DDR GLADIATOR:

      • @derossimaancheno:

        Diciamo che questa volta a differenza di altre volte ci è andata bene, non è stato semplice non farli segnare fino al 94′ noi potevamo farne 4 ma anche subirne 2-3…..

  29. Max ha detto:

    Con un tecnico che sa fare calcio… otterremmo assai di piu’… ma in ogni caso se per gennaio prendessimo peres e benatia… saremmo a posto

    parole sante 🙄

    Rispondi
    • @neymar-is-the-best: pero’ sti discorsi non ha poi tanto senso

      con uno squadrone capello ha vinto solo uno scudetto….. 1 solo scudetto
      ora con una squadretta v’aspettate di vincere la champions
      eddai su

      Rispondi
      • @Oblomov: gurade che non siamo una squadretta, molti calciatori sono cresciuti e in italia(dove il campionato è mediocre) siamo i favoriti x me….in queste 9 giornate ho visto un pjanic finalmente leader di centrocampo come lo era pirlo

      • @neymar-is-the-best:

        Si deve sistemare la difesa, prendiamo troppi goal, in Italia difficilmente non vince la squadra con la maggiore solidità difensiva.

  30. Buone notizie sullo stadio, visto che non se ne sentiva parlare più e un po di preoccupazione c’era.

    Per quanto riguarda il mercato si deve evitare di comprare tanto per farlo sappiamo che a gennaio non si muove granché ed i giocatori più importanti si trasferiscono per grosse cifre.

    Ci vorrebbe un difensore centrale che sappia giocare anche sulla sinistra, al limite viste le scarse risorse ci vorrebbe una mandrakata alla Marquinhos!!!!!!!!!!!

    Rispondi
      • @neymar-is-the-best:

        Guarda i giovani che lascia fuori Garcia non è che sono tutto questo granché e quando hanno giocato ce ne è stata dimostrazione. (il discorso cambia quando vanno a giocare in prestito in altri campionati ed in squadre meno importanti come rose vedi Jedvaj e Sanabria)

        I giovani più pronti li fa giocare e non a caso Paredes è stato quello più utilizzato.

      • @DDR GLADIATOR: ma io ricodo un ucan contro il cesena che non aveva disdegnato e come sempre in estate impiegato e sempre non tanto pippa da non giocar mai 🙄

      • @neymar-is-the-best:

        Io le volte che è entrato l’ho visto perdersi per il campo, ok che è forte tecnicamente ed il pallone lo sa trattare però dovrebbe metterci più grinta ed avere più personalità stando nel vivo del gioco.

        Penso che come giocatore sia considerato l’ideale riserva di Pjanic e quando poteva partire in prestito è stato bloccato dallo stesso Garcia però se molte volte quando esce il bosniaco non entra lui è per dei motivi ben precisi, dovrebbe crescere di più sotto tanti punti di vista.

  31. Rudiger è un ottimo centrale.
    Lo ribadisco ora, in tempi non sospetti e quando è ormai diventato il nuovo bersaglio del tifo becero ed anche un po’ razzista che prima ce l’aveva con la “scimmia” doumbia, poi col “mocio vileda” Gervinho, etc.etc.etc.
    Le stesse minchiate proferite da Eranio e che gli sono costate il licenziamento in tronco dalla televisione svizzera le ho lette pari pari scritte da qualche coglionazzo su questo sito.
    Peccato che i tifosi non si possono licenziare x razzismo.
    Rudiger è veloce, ha un fisico straripante e nel gioco aereo domina come pochi.
    È appena rientrato da un lungo infortunio, è giovane, non conosce schemi, movimenti, lingua, campionato, arbitri, avversari. Insomma deve apprendere ancora tutto.
    Tecnicamente non è un granché, ma il livello è più o meno quello di Manolas, più che sufficiente x il ruolo.
    Nell’arco di un paio di mesi imparerà a muoversi con il resto della difesa e con una coppia di quella prestanza e di quella velocità x me saremo a posto. Con il pieno recupero di Leo poi il reparto sarà più che sistemato, con 3 centrali di livello x due posti e Ddr e Gyomber come 4/5 alternativa. In ogni caso trovare di meglio nel ruolo a gennaio mi sembra improbabile.
    Quello che invece sicuramente ci manca e ci mancherà è un terzino dx alternativo a Florenzi, meglio se può giocare anche a sx come alternativa a Digne.
    Toro l’ho sempre considerato una discreta riserva che può giocare su entrambe le fasce, ma dall’inizio di quest’anno ha almeno 5/6 gol sulla coscienza, troppi.
    X me l’ideale sarebbe Vrsaljko, ma il probabile è Adriano, visto che col barca non ha ancora rinnovato ed a gennaio potrà essere liberato grazie alla riapertura del mercato x i blaugrana.
    L’alternativa a Dzeko non arriverà, poco ma sicuro.
    Sulla carta quel posto è di Totti, piaccia o no. Poi in realtà senza Edin giocheremo come fatto finora con Gervi punta centrale ma quel posto resterà “formalmente” riservato al capitano, il quale non passerà l’ultimo anno della sua carriera senza toccare più campo, poco ma sicuro.

    Rispondi
    • @derossimaancheno: ma infatti castan e rudiger vanno valutati bene prima di prendere un centrale di difesa….se recuperano entrambi cm quarto va bene gyomber….a me il tedesco non dispiace

      Rispondi
    • @derossimaancheno:

      Rudiger è forte ma gli occorre parecchio tempo per inserirsi negli schemi difensivi e conoscere bene i compagni, inoltre è giovane ed ha ancora molto da imparare. (ho notato che soprattutto nel fuorigioco rimane sempre più indietro degli altri e spesso lascia in gioco l’attaccante avversario)

      Per me viste anche le condizioni di Castan occorrerebbe un giocatore più maturo che all’occorrenza possa giocare anche qualche partita come terzino sinistro.
      Il nome perfetto sarebbe quello di Vertonghen anche se come costi stiamo alti, però qualche altro similare con quelle caratteristiche in giro si può trovare.

      Rispondi
  32. Pio Daceto ha detto:

    A gennaio poche chiacchiere :
    – BENATIA
    – UN TERZINO DESTRO DECENTE, FUORI DAI COGLIONI TOROSIDIS
    – UNA RISERVA DI DZEKO
    Poi magari avessimo pure un allenatore degno di tale nome sarebbe il top….

    ma un desciglio come terzino dx?? ricordo che puo fare anche il terzino sx, è giovane, ha talento e al milan lo vedo sprecato.

    benatia lo vedo difficilissimo!! costa almeno 20mln, e ha un ingaggio importante.

    RIserva di dzeko?? prendere un giovane o un attaccante navigato??

    Spero solo che sabatini abbia e stia lavorando con serietà per non commettere gli errori dello scorso anno.

    Rispondi
    • Ma secondo te il Bayern, pieno di soldi ed in lotta per tutto, a gennaio vende Benatia??
      Ma basta do le cazzate x favore…..

      @LorySan:

      Rispondi
      • @derossimaancheno: infatti la vedo difficilissima, che ho detto ahahaha

        per me piu che difficlissima è impossibile, a giungo si potrebbe ma a gennaio la vedo un po come un utopia.

  33. Con un tecnico che sa fare calcio… otterremmo assai di piu’… ma in ogni caso se per gennaio prendessimo peres e benatia… saremmo a posto

    Rispondi
  34. A gennaio poche chiacchiere :
    – BENATIA
    – UN TERZINO DESTRO DECENTE, FUORI DAI COGLIONI TOROSIDIS
    – UNA RISERVA DI DZEKO

    Poi magari avessimo pure un allenatore degno di tale nome sarebbe il top….

    Rispondi
    • @Pio Daceto: credo che l allenatore rimanga qll che è….specialmente ora che si è primi pare che la piazza abbia dimenticato tutto e la baguette si sia trasformata in mourinho 🙄

      Rispondi
    • @Pio Daceto:

      Se leggi la risposta sulla difesa vedrai che ciò che dici non è possibile. Per fare mercato a gennaio dovranno inventarsi qlcs. Certo andare agli ottavi in champions aiuterebbe

      Rispondi
  35. parole sacrosante di baldissoni….è normale che dopo 2 anni di secondi posti si punti alla vittoria 😉 chiunque pratichi sport anche in modo amatoriale penso punti sempre alla vittoria in modo onesto e sportivo 😉 contento delle dichiarazioni riguardanti il mercato invernale, mi aspetto anche un solo acquisto ma con i coglioni….un bel terzino destro o un centrale di difesa

    Rispondi

Lascia un commento