Le pagelle di Bayer Leverkusen-Roma 4-4

La Roma pareggia una partita che sembrava aver già perso nei primi 20 minuti e che sembrava aver già vinto fino agli ultimi 10. Una squadra dai due volti, impaurita e remissiva all’inizio, battagliera e vincente fino agli ultimi scampoli di gara. Un pareggio che tiene comunque in corsa la squadra almeno fino al ritorno decisivo con i tedeschi allo Stadio Olimpico. Insomma, purtroppo la solita partita (e storia) della Roma.

Sczeszny 6 – Subisce quattro reti senza colpe, salva la conclusione di Hernandez sul raddoppio ma non può nulla sulla ribattuta. Imparabile il tiro di Kampl.

Torosidis 4,5 – Colpisce la palla di mano creando l’occasione per il rigore del vantaggio tedesco con un’entrata scomposta, sul 4-4 finale esita troppo lasciando l’unico corridoio possibile per il passaggio vincente. Poco e male per tutto il resto della gara. Prestazione altamente insufficiente.

Rudiger 5 – Sempre insicuro, quando non perde la palla riesce sempre a sbagliare la giocata. In ritardo su molti interventi e probabilmente anche di preparazione. Rimandato anche lui.

Manolas 6 – L’unico a salvarsi della retroguardia giallorossa, compie interventi sempre al limite ma decisivi. Si abbassa insieme a tutto il resto della squadra quando arriva l’incredibile 4-4 finale.

Digne 5,5 – Perde palla malamente in occasione del raddoppio tedesco, si riscatta parzialmente con una buona gara sopratutto in fase di spinta. Anche lui va in blackout nei 10 minuti finali.

bebDe Rossi 7 – Tiene alte le speranze della Roma con una doppietta decisiva che rimette incredibilmente in gioco la Roma. Si districa bene in entrambi le fasi di gioco mettendo grinta e personalità senza mai perdere la testa. Terza rete in 3 giorni per lui, sicuramente una notizia vista la penuria di marcature negli ultimi anni.

Pjanic 6,5 – Dispensa altissime giocate come la giocata che permette a Gervinho di involarsi nell’uno contro uno con Tah poco prima dell’assist vincente per Iago Falque. Segna ancora una volta su punizione a distanza di 3 giorni portando a quota 4 le segnature in questa stagione direttamente da calcio piazzato. Le chiavi della Roma sono sue.

Nainggolan 5,5 – Grandissimo dinamismo ed ottima condizione fisica per buona parte della gara ma si perde nel finale quando spreca alcuni ottimi palloni giocabili nel momento decisivo della gara.

Florenzi 6 – Grandissima di sacrificio e dedizione, si vede poco ma la sua è una presenza costante. Ingenuo come tutta la squadra nel finale con scelte poco oculate.

Salah 6 – Ottime accelerazioni che mettono sempre in difficoltà la retroguardia tedesca, poco concreto negli ultimi metri di porta, sbaglia spesso l’ultimo passaggio compensando il tutto con una buona prova difensiva. dal 17’ s.t. I. Falque 6,5 – Ha il merito di segnare il 2-4 che manda in estasi i giallorossi prima dell’imprevedibile declino. Sbaglia un anticipo sanguinoso che porta alla rete finale del 4-4 tedesco.

Gervinho 7 – Si porta a spasso la difesa tedesca con le sue accelerazioni, sfiora il gol in solitaria seminando il panico tra le maglie rossonere prima di ciabattare la conclusione da posizione favorevole. Ha il merito di regalare la palla del 2-4 a Iago Falque dopo aver saltato di nett il diretto avversario Tah. La solita confusione tattica ma, come ultimamente gli accade, spesso produttiva. dal 40’ s.t. Dzeko sv

All. Rudi Garcia 6 – La Roma parte male ma mette in campo grinta e carattere fino alla rete del 2-4. Nel finale, come ammesso dal francese stesso, la squadra si schiaccia troppo snaturando il proprio gioco e regalando le occasioni decisive per il pareggio tedesco. Troppo bella la Roma della rimonta, troppo brutta quella dei minuti iniziali e finali. Serve trovare al più presto un sano equilibrio, per la squadra e sopratutto per i tifosi.

Condividi l'articolo:

69 commenti su “Le pagelle di Bayer Leverkusen-Roma 4-4”

  1. il mister nn può più stare sullanostrapanchina, dopo il bayern non ha più più certezze in europa, 7 reti subite da due squadrette….lìanno prossimo di francesco alla roma e garcia al sassuolo.

    Rispondi
  2. COSO 5: responsabile sul terzzo gol, è impreparato e usa il braccio sbagliato; insicuro in più uscite!
    TOROSIDIS E RUDIGER 3: impresentabili; perchè maicon non gioca più???
    DIGNE 5: perde la palla sanguinosa del 2 a 0.
    MANOLAS 5,5: il meno peggio della difesa;
    DE ROSSI 7: il cuore della squadra con 2 gol e tanto sacrificio per la causa;
    PIJANIC 7: la punizione vale il prezzo del biglietto; poi grandi passaggi illuminanti come quello per Gervais nell’azione del 4 a 2;
    NAINNGOLAN 6: dovrebbe spaccar tutto con la sua grinta, ma si perde in una prova anomala; può e deve dar di più;
    FLORENZI 5: non fa nulla di speciale; siamo abituati a ben altre prestazioni;
    SALAH 5: evanescente oltrechè egoista;
    GERVINHO 6,5; fa un assist e crea scompiglio; da lui non possiam aspettarci di più;
    DZEKO E ITURBE: n.c
    IAGO FALQUE 6: Segna a porta vuota, ma ha il demerito di prender la traversa quando avrebbe dovuto segnare il 5 a 2;

    GARCIA 5: incredibile che un allenatore con esperienza non capisca che un paio di giocatori non possono giocare a questi livelli (torosidis e rudiger); negli ultimi min fa cambi sbagliati e non dice alla squadra di salire; conseguenza: ENNESIMA PARTITA GETTATA ALLE ORTICHE, dopo Borisov e Mosca (l’anno scorso); ………..e per fortuna che dovevano esser lezioni che servivano per fare esperienza in Champion’s…

    PS: serve un “ministro della difesa” che aiuti Manolas che è solo; per questo, se vogliamo vincere almeno quest’anno, è necessario uno sforzo economico a gennaio e prender BENATIA; sperando di non compromettere campionato e champions prima!

    Rispondi
  3. il problema più grave della Roma è che quando gli avversari vanno in ritmo noi lo subiamo senza riuscire a spezzarlo o ad invertire l’ inerzia del momento..
    subire costantemente mette pressione e la pressione induce agli errori..

    Tutte le partite fin qui disputate hanno avuto molti momenti in cui abbiamo subito il ritmo avversario per lunghi momenti sembrando in campo spaesati ed in balia dell’ avversario o dell’ errore del singolo.

    Se non si lavoro su questo non riusciremo mai a concludere un incontro senza sofferenza ..

    Rispondi
  4. ..vabbè adesso non sputiamo su tutto…Se il terzo gol del Bayer non entrava sicuramente avremmo osannato Garcya.. Vero è che sta difesa fa acqua e c’è da porre rimedio e qui l’allenatore e soprattutto Sabatini sono i colpevoli…

    Rispondi
  5. garcia e benitez so allenatori simili, non a caso baguette era secondo der trippone al valencia…..se continuamo cosi famo la fine der napoli ❗ via er francese rincoglionito da roma prima possibile…..è na piaga peggio de marino ❗

    Rispondi
    • @neymar-is-the-best:
      ha perfettamente ragione.. le somiglianze sono moltissime ma speravo che il francese avesse apportato dei miglioramenti alla loro filosofia.. mi sono sbagliato di grosso..

      Rispondi
  6. secondo le statistiche di matteo la Roma ha Il maggior numero di passaggi <2 m
    maggior numero di rimesse dal fondo
    maggior numero di calci d'angolo…

    Rispondi
  7. NUMERI
    ROMA 18 GOL IN 11 GARE MEDIA 1,63 GOL PRESI A PARTITA, FROSINONE 11 IN 9 GARE MEDIA 1,22 A PARTITA ❗ NO ME VENITE A DI CHE BUCHARD O CRIVELLO SO PIU FORTI DE GYOMBER O RUDIGER ❗

    Rispondi
  8. La Roma sembra vittima di un incantesimo che non le permette di fare il famoso ‘salto di qualità’ da una vita…l’ambiente (anche se ieri c’entra poco), la personalità, la mentalità, il carattere (forse questo ieri a tratti si è visto), la qualità dei giocatori, il suo allenatore, la società…non si sa quale sia il problema (i problemi…) ma a questa squadra manca sempre un centesimo per fare una lira…oggi la delusione è forte perché si è visto come la Roma giocando è superiore e non poco al Bayern (al Bate e molte altre squadre) ma le manca la superiorità a livello di testa per chiudere certe partite.

    Rispondi
    • @Il_Mago83: sui nomi è superiore….alla fine te sta a regge la barcacca i singoli episodi dei grandi calciatori…quello che gioca la roma non è calcio come non lo è qll dell inter

      Rispondi
  9. Paradossalmente, ci e’ andata bene che Dzeko e Totti si siano infortunati. Con questi due disponibili e Garcia in panchina avremmo perso quasi tutte le partite visto che Garcia non ha schemi

    Rispondi
  10. 45% colpa di garcia: perche’ rudiger e toro?
    45% sabatini: rudiger e gyomber che cazzo sono e maicon…?
    45% societa’ ma li mortacci di pallotta ogni anno una difesa diversa? compri vendi ricompri

    manca la struttura e la compattezza e non la costruisci con queste figurine

    Rispondi
  11. l’errore del pareggio è esclusivamente colpa del tecnico altrimenti nelle interviste post partite avrebbe sfogato contro i calciatori facendo addirittura i nomi di chi secondo lui si fosse macchiato dell’ errore.. questo è il suo liet motiv degli ultimi mesi quando ha da pararsi il culo..

    ieri sera per me era da prendere a calci nel culo..

    Non ci posso pensare.. fare la cosa più semplice al mondo.. rinforzare al linea di filtro a centrocampo con Vaincoso che era in panchina..

    la semplicità e la prontezza delle scelte è figlia dell’ intelligenza

    Rispondi
    • @lumiroma:

      a conferma della mia tesi , leggevo su un altro sito il discorso del “pizzino” dato a DDR che ho visto in diretta e che sembra che dopo il gol lo stesso centrocampista sia sia rivolto molto adirato verso la panchina..

      Rispondi
      • @matjm21:
        c’è un momento della gara in cui inquadrano DDr che legge un foglietto bianco e poi lo richiude.. credo che ci fossero riportate situazioni tattiche.. e questo io l’ho notato in diretta

        da lì in poi la roma viene raggiunta..

        Il giornalista nell’ articolo dice DDr dopo il loro pari si sia rivolto molto adirato verso la panchina..

        Se Garcia ha scritto un atteggiamento tattico da rispettare e questo ha dato i suoi frutti all’ inverso.. credo sia lecito sputare in faccia a Garcia

  12. Polacco 5
    Toro 3
    Manolas 6
    Rudi 4,5
    Digne 6
    Ddr 7
    Pjanic 8
    Naing 6
    Florenzi 4
    Gervi 7
    Salah 6,5
    Falque 6,5

    Garcia 5
    Ucan e vainquer andavano messi al posto di naing e florenzi
    Salah andava lasciato

    Rispondi
  13. L’ allenatore ideale per la Roma in questo momento sarebbe Di Francesco ma e’ occupato al Sassuolo.

    Non credo possiamo permetterci di aspettarlo il prossimo anno visto lo scempio che stiamo vedendo, servirebbe un traghettatore!

    Rispondi
  14. LorySan ha detto:

    QUESTA ROMA SI REGGE PER I GIOCATORI CHE HA…
    Una difesa da horror e un attacco super é sinonimo di poco equilibrio e mancanza di schemi difensivi.
    Se lo scorso anno avevi un difesa quasi impenetrabile, a parte il 7-1, quest’anno le cose si sn ribaltate.
    Roma senza gioco da quasi 2 anni.
    TUTTO QUESTO non permetterà alla Roma di vincere nulla.
    Garcia allenatore da secondo posti mai vincente.

    siamo dello stesso club… Quelli che se so resi conto da un pò che Garcia è un incapace.

    Rispondi
  15. Sabatini deve avere il coraggio di giocare da terzino destro
    Dopo aver rinnovato maicon tenuto l antiestetico Torosidis e comprato colei

    C e chi deride sarri che non vincerà lo scudo ma di calcio ne mastica
    Parecchio parecchio

    Rispondi
  16. Il terzino destro della Primavera e’ nettamente piu’ forte di Torosidis ma Garcia non ha le palle per buttarlo dentro. Me ne fotto che e’ ancora giovane e’ sempre meglio di quella segona di Toro e naturalmente solo in Italia si ha questa fobia sui giovani.

    Rispondi
  17. QUESTA ROMA SI REGGE PER I GIOCATORI CHE HA…

    Una difesa da horror e un attacco super é sinonimo di poco equilibrio e mancanza di schemi difensivi.

    Se lo scorso anno avevi un difesa quasi impenetrabile, a parte il 7-1, quest’anno le cose si sn ribaltate.

    Roma senza gioco da quasi 2 anni.

    TUTTO QUESTO non permetterà alla Roma di vincere nulla.

    Garcia allenatore da secondo posti mai vincente.

    Rispondi
  18. Basta tecnici stranieri…

    Contattate immediatamente Conte… Montella … Spalletti! 1 di questi 3 deve essere il prossimo allenatore giallorosso!

    Dall’anno prossimo via quell’incapace di Garcia

    Rispondi
  19. Ilcammino europeo di questo allenatore e pessimo
    Possiamo qualificarci basterebbe vincere le due in casa…basterebbe
    Spero di salutarlo da vincente.salutarlo
    Comevlegge le partite

    Alla Zeman

    Rispondi
  20. E poi c e chi deride il Napoli e la sua fare difensiva
    Curioso di vedere Roma fior e Roma Napoli

    Garcia equilibrio zero….l equilibrio lo fai tu….o lo fa certi giocatori

    Rispondi
  21. tutto sommato poteva andare peggio. tornare dalla germania con 1 punto è tanto.
    prima di tutto abbiamo dimostrato di essere superiori alla lazio ( lazio che ha battuto in casa il liverkusen 1-0)
    poi quantomeno la noia che contraddistingueva le partite di garcia è sparita e credo sia un mezzo miracolo
    bayer e bate in casa sono alla nostra portata. se solo riuscissimo ad inserire dzeko per bene negli schemi

    Rispondi
    • @King Schultz: Dzeko lo inserisci solo se cambi allenatore… Poteva andare peggio? La Roma è di molto superiore al Leverkusen! Si è visto x lunghi tratti… Siamo ostaggi di un allenatore inadeguato! In società piacciono i tecnici stranieri… Ma a quanto pare ancora non ne azzeccano 1! La Fiorentina invece ha azzeccato subito la scelta! Competenza vs incompetenza…

      Rispondi
    • @King Schultz: ti serve un miracolo per passare il turno… 6 punti con bate e bayer e manco sei sicuro che vai avanti… mi pare un mezzo dramma sportivo

      Rispondi
  22. Garcia non ha un’ organizzazione di gioco e Sabatini compra mezze seghe, un binomio micidiale!!!

    Siccome non puoi rivoluzionare sempre la squadra almeno proviamo a cambiare allenatore…..ma prima che sia troppo tardi cazzo!!!!

    Rispondi
  23. Buongiorno,

    la frustrazione di stamane è paragonabile alla stessa dopo la partita con il Bate..

    passo da mio nonno .. 84 anni. tifoso del Napoli e mi fa:” l’ allenatore della Roma è un incapace bastava mettere un centrocampista e far girare la palla e i tedeschi non avrebbero più visto la porta”..

    Ma dico io se un uomo di 84 anni si rende conto guardando la partita che hai bisogno di equilibrio a centrocampo, come cazzo fai tu allenatore a non accorgertene..

    Ci siamo abassati troppo.. certo siamo stati schiacciati e non abbiamo garantito filtro ballando continuamente al limite dell’ area..

    Stavolta sono venuti fuori tutti i limiti che fanno di garcia un allenatore non vincente..

    Rispondi
    • @lumiroma: Purtroppo siamo in ostaggio del suo contratto… Anche qui molte colpe sono della società! A questa squadra serve un allenatore stile Conte, un martello pneumatico x 90 min! Non esiste che vinci 4-2 e ti fai pareggiare in 2 minuti! Fa più male questa che un 7-1!

      Rispondi
  24. Dopo questa partita ho capito una cosa:

    GARCIA E’ UN ALLENATORE MEDIOCRE E A FINE STAGIONE SPERO CHE SE NE VADA!!!

    E’ inutile continuare… Zero gioco, zero schemi e organizzazione difensiva da brividi!

    Rispondi
  25. Mi dispiace. Ma la Roma come già detto non è una squadra.

    3 gol su calci da fermo.
    1 su azione di singoli.

    Basta davvero. Non è una squadra. Sono undici persone messe in campo. Non c’è differenza tra loro e io e i miei amici del calcetto del venerdì sera.

    “aò che faccio mistere?”
    “palla in avanti e correte!”
    “e poi mi?”
    “e poi gervinho!”

    ragazzi la roma vince perchè gervinho è in palla e pjanic pure. Quando caleranno la Roma morirà di nuovo. Perchè Dzeko non lo sa manco integrare il francese. E siamo all’assurdo.

    Rispondi
    • @matjm21:

      E non mi venite a dire la difesa, gli uomini, i giocatori…

      Basta co ste stronzate, abbiamo squadre più scarse che ci danno lezioni con delle pippe…

      Rispondi
  26. X il resto ho sensazioni miste.
    Vincere avrebbe voluto dire più che probabile qualificazione.
    Perdere l’eliminazione.
    Abbiamo pareggiato ed ora per passare dobbiamo battere il Bayer in casa.
    Possibile, anche se sarebbe stato meglio avere due risultati a disposizione.
    Per come si era messa dopo 20 minuti un miracolo, per come stavamo a 10 dalla fine uno spreco vergognoso.
    Di buono c’è stata la reazione ed il domino nel gioco x 60 minuti.
    Di inaccettabile la mollezza in difesa all’inizio ed alla fine.
    Ora la Fiorentina. Speriamo bene.
    Forse il problema del centrale lo risolverà il pieno recupero di Castan o forse Rudiger entrerà in condizione ed imparerà a muoversi con la squadra, ma su tre giocatori schierabili come terzini destri ce ne manca uno che oltre a spingere sappia difendere. Con un Vrsaljko al posto di Torisidis avremmo vinto a mani basse.

    Rispondi
    • @derossimaancheno: Onestamente? Con la Fiorentina rischiamo una figuraccia epica… Giocano a calcio e lo fanno anche molto bene! Hanno un allenatore preparatissimo in confronto a noi… Con poco tempo e con giocatori non di altissimo livello ha fatto un capolavoro!

      Rispondi
  27. Concordo sui voti ed anche sui gran parte delle motivazioni.
    Darei mezzo punto in meno a Garcia X non aver messo un centrocampista fresco al posto di Florenzi che al 70esimo era cotto ed 1 punto in più a Pjanic che a parte l’ennesima, inesorabile sentenza su punizione ha fatto tanto altro, compresa la palla meravigliosa X gervinho nell’occasione del 4 a 2.

    Rispondi

Lascia un commento