Stadio Olimpico, multe per chi non si siede sul proprio posto

Rassegna Stampa Forza-Roma.com – CORSERA (R. FRIGNANI) – La sorpresa è arrivata giorni fa con una convocazione al commissariato Prati, competente per l’ordine pubblico all’Olimpico. A rendere nota la vicenda è stato ieri Lorenzo Contucci, spesso avvocato di ultrà arrestati: su Facebook il legale ha postato il verbale di un tifoso «riconosciuto – si legge nel documento – dal sistema di telecamere in uso nell’impianto sportivo non occupare il proprio posto assegnato all’interno del settore curva Sud».

Fra i 42 romanisti ci sono, spiegano dalla Questura, personaggi conosciuti per episodi di violenza allo stadio e quindi riconoscibili dai filmati e altri invece identificati dal sistema elettronico ai tornelli: filmati all’ingresso dell’Olimpico, sono stati praticamente pedinati fino al posto a sedere. La polizia ha anticipato che questo genere di provvedimenti saranno presi in futuro e riguarderanno anche la curva Nord laziale. Per gli investigatori si tratta di un deterrente e uno strumento affinché le forze dell’ordine sappiano in tempo reale chi occupa le curve, da dopodomani divise in due da barriere rimovibili. Le multe per chi cambia posto allo stadio erano previste fin dal 2007 e sono contenute nel Regolamento d’uso dell’Olimpico collegato al decreto legge numero 28 del 24 febbraio 2003 sulle disposizioni urgenti contro la violenza in occasione di competizioni sportive. Ma fino a oggi la sanzione non era mai stata applicata, anche se adesso si prevede una sequela di ricorsi. «Cari tifosi della Roma, sappiamo bene che in curva Sud ci sono dei forsennati che non rispettano il posto assegnato e che seguono la partita in piedi, addirittura facendo il tifo, come fossero allo stadio», ha scritto ironicamente su Fb l’avvocato Contucci, che ha rivelato come per i multati «alla seconda violazione nella stessa stagione sportiva scatterà il daspo da 1 a 3 anni». Quindi l’appello: «Sin dalla prossima partita suggerisco di subissare gli steward in curva Sud chiedendo a ciascuno di loro in quale punto si trova il vostro posto, lamentando – se del caso – che il seggiolino è sporco ovvero che un energumeno proprio non vuol saperne di andarsene, chiedendo altresì di verbalizzare il tutto qualora doveste essere multati dai solerti tutori dell’ordine».

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

10 commenti su “Stadio Olimpico, multe per chi non si siede sul proprio posto”

  1. Ricordo a tutti quelli che si lamentano che in tutti i settori dell’Olimpico i posti si rispettano……è ora che si faccia pure in sud.forza roma

    Rispondi
    • @toro974:
      Scusate ma da quanto tempo non entrate in uno stadio ??
      E all’Olimpico in particolare ??
      E in Curva Sud ancora piu’ dettagliatamente,da quanto tempo non venite ??
      Ci siete mai stati ???
      A leggere i vostri commenti,fate la figura che sta facendo il Prefetto e cioè la figura di chi parla senza sapere l’argomento trattato.
      Tu riporti un esempio banale,io te ne porto un altro di esempio altrettanto banale: i bambini sotto una certa età entrano gratis,ciò vuol dire che siederà vicino al babbo.
      Dunque occuperà un posto-seggiolino non suo.
      Daspo al bambino di 2 anni .
      Questa sete di giustizia che avete nei confronti della Sud,mi potrebbe anche stare bene.
      Allora facciamo una cosa, QUESTO SENSO DI GIUSTIZIA E ORDINE CHE VOLETE,portiamolo su tutti i fronti,a 360 gradi.
      Cominciamo dai parcheggi per arrivare allo stadio.
      Continuiamo con le inutili fili per l’apertura delle cancellate gialle che delimitano il primo filtraggio al Foro Italico,dove ho visto anziani e bambini sotto la pioggia ad aspettare inutilmente l’apertura.
      Proseguiamo con l’entrata dei cancelli dello stadio stesso,dove anche li ho visto gente,me compreso,che arrivati 30 minuti prima dell’inizio poi entra a partita iniziata…
      Bene,ora siamo all’interno dei cancelli e ci aspetta un altro filtraggio con PERSONALE NON AUTORIZZATO A FARE PERQUISIZIONI,senza alcun titolo ti mettono le mani addosso,e persone che vengono spogliate anche delle scarpe costrette a poggiare i piedi a terra senza materiale sanitario del caso (calzini igienici monouso) come negli aeroporti.
      L’avventura non è che all’inizio poichè ora possiamo accedere nella struttura e nel settore.
      Informatevi se la distanza tra i seggiolini è quella giusta e fatevi una domanda,ma perchè se deve passare un’altra persona per raggiungere il suo posto,io mi devo alzare per il poco spazio e nonostante la posizione eretta mi intruppa ugualmente alle ginocchia??
      Forse perchè non c’è spazio ?? mah…
      Infine se vi viene sete,comprate una bella bottiglietta di acqua da mezzo litro alla modica cifra di 2 euro. Il gelato scordatevelo proprio…
      Ed ora buona visione della partita,sempre se riuscite a distinguere i giocatori da quel settore.

      Rispondi
  2. …Palotta è americano e come tutti gli anglosassoni vuole uno stadio ordinato e squadrato…Viaggia sul fatto che nei loro stadi non ci sono bomboni,striscioni e petardi e vuole inculcare questa mentalità nel romanista… Lui vede gli stadi inglesi dove tutti siedono e sono controllati e dove (aspettiamocelo) ci sono tribunali pronti a giudicare e condannare all’istante qualsiasi facinoroso… Vuole che se un padre vuole portare la sua famiglia allo stadio possa riportarla sana e salva a casa come un tempo…Vuole dare l’esempio a tutt’Italia che Roma è una città civile come la sua storia e che i suoi tifosi non siano più accusati di becerismo… Voi sta cosa la vedete sbagliata?.. per il mio modesto parere no… Dobbiamo fare una rivoluzione umana e stare al passo con la nostra squadra…

    Rispondi
  3. Ormai chi manovra il calcio vorrebbe tutti davanti alla TV senza spendere soldi per l’ordine pubblico, anche le società tutto sommato sperano la stessa cosa, in quanto l’incasso non è un’entrata primaria, viste le multe che devono pagare per ogni cosa.

    Rispondi
  4. ci vorrebbe uno scipero del tifo ad oltranza e disdire gli abbonamenti e vediamo poi se continuano ad adottare questi mezzi militari in curva e se la società non si farà sentire

    Rispondi
      • @lupogio: io gia vado non più di un paio di volte all’anno allo stadio ma con queste norme coi cazzi che gli porto i miei soldi

      • @Peter Pan: e faresti bene 😉 io come già sai sono stato abbonato per 26 anni allo stadio e anche se a malincuore per la mia-nostra Roma st’anno non ho rinnovato e credo di aver fatto bene ……
        lo scorso anno mi sono abbonato subito per mantenere il seggiolino e c’era nel pacchetto anche un premio X per quando mi dovrò abbonare per il nuovo stadio 🙄 🙄 🙄
        sarà forse che quando siamo dentro faranno l’appello ? ….. ma annassero a cagare…….

Lascia un commento