Pagelle, tabellino e statistiche di Verona-Roma 1-1

Hellas+Verona+FC+v+Roma+Serie+8fssylGNViql

La Roma pareggia la prima di campionato senza convincere, la formazione di Rudi Garcia si è svegliata solamente dopo il gol subito dopo un primo tempo anonimo. Nel finale arriva la grande occasione con Pjanic che non capitalizza di fronte ad un attento Rafael, colpevole sul gol di Florenzi. I giallorossi devono crescere sopratutto dal punto di vista del gioco, una partita da bicchiere mezzo vuoto in virtù del solito pareggio (1-1) molto simile a quelli della scorsa stagione.

LE PAGELLE

SZCZESNY 7

Sempre pronto e reattivo sulle poche conclusioni dei veronesi, non può nulla sul gol di Jankovic. Passa una palla pericolosa a Manolas che il greco perde davanti all’area ma risponde prontamente all’errore con un miracolo. Buon esordio.

Hellas+Verona+FC+v+Roma+Serie+UG4eGKqaVAZlFLORENZI 6,5

Segna il gol del pareggio giallorosso ma in difesa non è un terzino di ruolo e si vede. Sbaglia un paio di chiusure ma ci mette la solita grinta e volontà. Resta ancora l’incognita sul suo reale ruolo, anche se Garcia appare molto convinto. Prestazione in chiaroscuro.

MANOLAS 6,5

Perde una palla sanguinosa davanti alla difesa dopo un pericoloso passaggio di Szczesny ma è l’unico errore della gara. Recupera sempre la posizione quando gli scaligeri partono in contropiede, attento e preciso nelle chiusure ed in anticipo. Guardiano.

CASTAN 5

Rispetto a Manolas arriva sempre con un pizzico di ritardo nei vari interventi. Rimedia un’ammonizione dopo un anticipo errato su Toni, non ha ancora il ritmo partita e si vede. C’è tempo per crescere e tornare il muro di una volta. Giudizio sospeso.

TOROSIDIS 5

Si fa infilare alle spalle di Jankovic con troppa facilità, non scende mai sulla fascia non essendo mancino. Porta a casa il compitino ma stavolta non basta. Per il gioco che vuole fare Rudi garcia, il 4-3-3, urge un terzino di ruolo almeno a sinistra altrimenti meglio passare ad altro. Rimandato.

DE ROSSI 6 

Salva sulla linea un gol già fatto dai veronesi, buona partita in fase di copertura seppur con qualche intervento al limite fuori tempo. In fase d’impostazione appare molto lento ed impacciato, esce nella ripresa a causa della scarsa condizione fisica. Sufficiente. (20st’ KEITA) 6 Così come De Rossi non riesce a velocizzare il gioco.

NAINGGOLAN 5,5

Da uno come il Ninja ci si aspetta sempre qualcosa in più, impreciso vicino alla porta, poco dinamico nel coprire e far ripartire l’azione. Prestazione incolore ed anonima. Poco reattivo.

PJANIC 5,5

Cresce solamente nel finale dopo un primo tempo apatico. In area non sfrutta una grandissima occasione, forse l’unica veramente pericolosa creata dalla Roma in tutta la partita. Poco ritmo e poca personalità anche da parte sua. Non strappa la sufficienza per i 20 minuti finali di qualità.

SALAH 5 

Non entra mai in partita, si perde uno dei suoi palloni lanciato in corsa verso l’area avversaria. In questa prima uscita appare un corpo estraneo rispetto alla squadra. L’esordio poteva sicuramente essere migliore. (20st IAGO FALQUE) 6 Entra in campo ed effettua da subito un paio di movimenti senza palla allargando il gioco molto statico della Roma. In contropiede non riesce a controllare una palla d’oro con la quale sarebbe potuto arrivare in porta. Esordio comunque positivo.

GERVINHO 5 

Se Salah non brilla non si può certamente parlare bene dell’ivoriano. Una sola conclusione pericolosa in tutta la gara creata per conto proprio. Sulla fascia non salta mai l’uomo e non riesce mai a dialogare con i compagni. Inizia come aveva finito, male. (40st IBARBO) 5 Svogliato, apatico, senza grinta. Non corre nemmeno gli ultimi 5 minuti dove potrebbe e dovrebbe dare tutto. Un passante.

Hellas+Verona+FC+v+Roma+Serie+pyPRdMut4hIlDZEKO 6,5

Nel primo tempo gioca e fa salire tutta la squadra con personalità e carattere. Un paio di belle aperture e passaggi filtranti fanno dimenticare l’assenza del miglior Totti in attacco, dimostra di essere il terminale adatto per questa Roma. Partita condita anche con il record di palle recuperate (6). Nella ripresa cala alla distanza, impreciso nelle (seppur difficili) conclusioni a rete. Buon inizio.

All. RUDI GARCIA 5

Rimette dal primo minuto Gervinho tradendo le aspettative di chi voleva in campo Iago Falque, tra i migliori nelle amichevoli estive.  Non convincono i cambi in corsa tra cui quello di uno spento Ibarbo nel finale di gara. Questa Roma doveva partire con il turbo, ha giocato al piccolo trotto. Inizio anonimo, la partita contro la Juve non è per niente decisiva ma già molto importante.

LE STATISTICHE DELLA PARTITA

Condividi l'articolo: