Roma, largo ai talenti che hanno deluso: convincete Garcia

LeandroParedes

RASSEGNA STAMPA – GAZZETTA DELLO SPORT

Diciassette presenze complessive, appena un gol all’attivo e un assist. Tre giocatori, pochissima gloria. Almeno per loro, se giocheranno, Roma-Palermo conterà qualcosa. Perché la stagione di Paredes, Uçan, Sanabria è stata a dir poco avara di soddisfazioni. Discorso a parte per Verde, che deve ancora giocare le finali Primavera e che a inizio di stagione non pensava di disputare 7 partite con la prima squadra, è l’unico che non ha mandato il suo procuratore a lamentarsi da Sabatini, anche se dopo aver fatto bene contro il Cagliari a febbraio si aspettava di avere più spazio.

SANABRIA Con i grandi, Verde non gioca dalla partita contro la Sampdoria del 16 marzo, peggio è andata a Sanabria, 2 presenze appena di cui l’ultima il 15 febbraio contro il Parma. La Roma lo ha strappato a suon di milioni al Barcellona (5 quelli spesi finora che con i bonus possono arrivare a 12), ma lui non sembra così soddisfatto della scelta fatta, visto che in un anno d’Italia ha giocato 4 partite (2 con il Sassuolo) senza mai lasciare il segno. Sperava di trovare più spazio quando, durante la tournée estiva negli Stati Uniti, la Roma gli aveva fatto sapere di non volerlo mandare a giocare ancora in prestito per poterne monitorare i progressi a Trigoria: ne sono arrivati pochi, tanto che quando è volato in Sud America per il Sub 20 ha scritto su Instagram: «Finalmente torno a sentirmi calciatore». Ora Sabatini deciderà che farne, probabilmente verrà mandato a giocare con la speranza di ritrovarlo campione, come da profezia di Totti, che sul suo talento ha sempre scommesso.

UÇAN Stesso discorso va fatto per quanto riguarda Uçan, 3 partite di cui l’ultima il 12 aprile. Il turco è in prestito biennale dal Fenerbahçe (4.75 milioni) e vuole andare a giocare per non bruciarsi la possibilità di essere riscattato tra 12 mesi per la modica cifra di 11 milioni. Ufficialmente però sembra che Sabatini voglia tenerlo, come ha raccontato lo stesso turco 4 giorni fa: «Mi vogliono molte squadre, ma dovrei rimanere. In fondo qui mi sono ambientato». E, oltre alla pasta, sembra aver iniziato ad apprezzare anche i giornalisti: «Di solito forniscono critiche costruttive».

PAREDES Col Palermo sia Uçan sia Sanabria dovrebbero avere spazio a partita in corso, mentre dall’inizio potrebbe partire Paredes. L’argentino ha giocato più di tutti (12 partite di cui 9 in campionato) ma nel momento decisivo della stagione Garcia non lo ha mai preso in considerazione, visto che non gioca dal 19 aprile con l’Atalanta. La Roma lo ha riscattato dal Boca (per altri 4.5 milioni), a 21 anni gli chiede il salto di qualità e con ogni probabilità lo manderà a giocare in Serie A per farlo crescere. A meno che, durante l’estate, non convinca Garcia. Cosa che non gli è riuscita in questa stagione.

 

Condividi l'articolo:

29 commenti su “Roma, largo ai talenti che hanno deluso: convincete Garcia”

  1. thiago94 ha detto:

    Sui ragazzini che compriamo,molti in passato mi hanno ripreso dicendomi che quei soldi non potevamo spenderli in modo diverso dato che i soldi spesi per i giovani non vengono calcolati nel fair-play finanziario. Questa cosa è vera fino a un certo punto. Se il giocatore comunque maggiorenne,viene aggregato alla prima squadra, non viene calcolato nel fair play? Ne dubito.

    circolava una circolare della Fifa in proposito e mi sembra se ne sia parlato anche in questa blog tempo fa proprio con un articolo. I “tesserabili” per la primavera fino al 20esimo anno di età (cioè fino che non compiono 19 anni ed esclusi i “fuori quota)) non sono calcolati per il FPF fino ad un coefficente massimo pari al rapporto tra Ricavato lordo e patrimonio netto. ciò significa che puoi comperare anche giocatori di 18 anni e mezzo, purchè non si sfori il coefficente.

    Rispondi
  2. Non hanno deluso. Non li abbiamo mai visti. A quanto pare non convincono Garcià. Infatti il tecnico della Roma ha visto e impiegato Verde,prodotto del vivaio locale,senza mai considerare i giovani presi altrove da Sabatini. Io continuo a pensare che gli errori (gravi) siano più del DS che di Garcià (che comunque di cazzate ne ha fatte molte quest’anno,da tutti i punti di vista). In ogni caso continuo a ribadire che non capisco come si possa ancora affidare a Sabatini il ruolo di DS,dopo i disastri di questi anni (soprattutto quest’ulimo).

    Rispondi
  3. pluto92 ha detto:

    Ma qualcuno mi appoggia Charlie Austin, come prima punta?

    Più che lui, io prenderei Harry kane del totthenam… Quello é un fenomeno vero!!!

    Rispondi
  4. “Che hanno deluso” non hanno mai avuto la possibilità di giocare con un po di continuità. Neanche in emergenza o a risultato acquisito.

    La tirata di orecchie va fatta a Garcia per non averli utilizzati di più. Uno su tutti Ucan!

    Rispondi
  5. Sui ragazzini che compriamo,molti in passato mi hanno ripreso dicendomi che quei soldi non potevamo spenderli in modo diverso dato che i soldi spesi per i giovani non vengono calcolati nel fair-play finanziario. Questa cosa è vera fino a un certo punto. Se il giocatore comunque maggiorenne,viene aggregato alla prima squadra, non viene calcolato nel fair play? Ne dubito.

    Rispondi
    • Ripartiamo col progetto giovani. Ma non i 18enni. Gente di 22-25 anni. Pronti ma comunque con un lungo contratto. Bertolacci e Romagnoli devono tornare. Non snobbiamoli solo perché sono di casa. Sono bravi e meritano

      Rispondi
  6. cmq la società si deve muovere maggiormente x aver uno sponsor,se fosse rimasta anche solo la wind in quattro anni adesso almeno 28 mln li avremmo guadagnati e nn mi sembrano due soldi

    Rispondi
  7. Errori di Garcia e Sabatini a parte,l’attacco è un nostro tallone d’Achille. è poco prolifico e ce ne siamo accorti. La cosa migliore sarebbe rifondare completamente l’attacco. Di tutti quelli che abbiamo,solo Iturbe e Ibarbo aiutano in fase di non possesso. Gli altri senza palla vagano in un campo fiorito. Mi riferisco a Gervinho,Totti,Doumbia e Ljajic. E non sto dicendo che siano scarsi. Ma in fase di copertura ti limitano e non poco. Nei big match soprattutto ne risenti clamorosamente.
    Comunque Sanabria,Paredes e Uçan non hanno deluso. Perché non hanno mai giocato.
    L’altra grave mancanza la identifico nei terzini. Sia destro che mancino. Ci servono 2 titolari.
    Lo dicevamo anche l’anno scorso,ma Sabatini non ha comprato. Speriamo quest’anno ci stia a sentire.

    Rispondi
  8. —————-skoro—————
    Flore—–mano—-yanga—–cole
    —–ucan——ddr——-pere—–
    Verde———-doumbia——ljajic

    Questa é quella che vorrei…

    Dubbio iturbe-verde.

    Rispondi
    • De Rossi, Iturbe, Keita e Maicon sono diffidati.

      Iturbe e De Rossi eviterei di farli giocare visto che la partita conta poco e niente, magari prendono un giallo per sbagglio e la prima del prossimo anno sono indisponibili.

      Rispondi
  9. Non bisogna fare rivoluzioni .

    Ripartiamo correggendo gli errori fatti:
    – preparazione come si deve
    – mercato condiviso tra DS e allenatore
    – coprire lacune evidenti (terzino sn, portiere, punta centrale)

    Spero anche (ma ammetto che e’ forse solo una mia fissazione) in una rosa piu’ italiana.
    Bertolacci da riportare assolutamente a casa. Giocatore di personalita’, bravo e maturo, che si e’ fatto la gavetta tra Lecce e Genoa, dimostrando di anteporre un sano realismo di chi vuole giocare per migliorarsi, al sogno di giocare nella Roma. Uno cosi la Juve l’avrebbe gia’ fatto rientrare, noi stiamo ancora a mercanteggiare.

    Rispondi
    • @down under: pensiamo tutti la stessa cosa, speriamo che Sabatini e Garcia riescano a capirlo e a porre rimedio per la prossima stagione

      Rispondi
  10. Si poteva fare di meglio ma mi sembra che siamo ancora entro i confini del ragionevole.
    Tutti e tre, seppure x Ucan e Sanabria poca roba, hanno assaggiato il campo giocando nella prima squadra.
    Tra l’altro a mio parere quando lo hanno fatto hanno ben figurato, senza eccezioni.
    Per Sanabria parliamo comunque di un 18enne che deve anche formarsi fisicamente.
    Per Ucan c’erano invece problemi di comprensione della lingua e di inserimento negli schemi che sembrano ora risolti.
    Paredes invece x avere 20anni le su presenze al primo anno le ha collezionate.
    Quello che conta è cosa accadrà quest’anno.
    Io credo che Paredes verrà dato in prestito nel contesto,di qualche operazione di mercato, forse anche Sanabria.
    Ucan invece è destinato a giocare di più, non so se come vice Pjanic o come sua alternativa.

    Rispondi
    • Sanabria e Paredes li vedrei bene in prestito nel toro di Ventura, magari come parziale contropartita x Bruno Peres.
      @derossimaancheno:

      Rispondi
  11. non capiro’ mai l’assurdo investimento per il neo acquisto paraguaiano se poi fa la fine di sanabria e compagni di panchina.

    qui la società deve riflettere

    i terzini li voglio giovani non ultratrentenni da Willems a Digne Gaya…
    Riportiamo a Roma Romagnoli e Bertolacci
    Ottimo portiere non esperimento
    Valutare Castan e Strootman
    Attaccante pesante non Dzeko

    Rispondi
    • @Peter Pan: quoto Peter 😉
      aggiungo che se faranno come previsto una tourne la facessero con i giovani + Totti ( tanto è lui che vende maglie ) e i piu titolarissimi continuino la preparazione con il nuovo staff tecnico che verrà per preparare al meglio la stagione .

      Rispondi
  12. Che tristezza vederli all’opera insieme solo all’ultima di campionato!
    Non ci si puo’ credere che Ucan abbia giocato in tutto il campionato meno di 90′ !!!!!!!!!

    Rispondi
  13. SEEEEEEEEE BONANOTTE !!!
    Se Garcia nn gli vuole dare spazio neanche nel prossimo campionato (cosa probabile), che convinca Sabatini a cederli altrove in prestito

    Rispondi

Lascia un commento