Finalmente è vera Roma

gol

RASSEGNA STAMPA – IL TEMPO

La Roma è tornata, se non del tutto almeno in parte: quel che basta per portar via tre punti importantissimi per classifica e morale dal sintetico del Sassuolo. Esattamente cinque mesi dopo torna segnare tre gol in una partita, resta in scia alla Lazio e in corsa per un posto in Champions. Garcia cambia, anche troppo: uomini, modulo (almeno tre quelli usati durante la gara) e alla fine la spunta.

Eppure alzi la mano chi, subito dopo l’infortunio di Keita nel riscaldamento, non si era messo le mani nei capelli per la scelta di Garcia: dentro Doumbia con Totti che resta in panchina (con una faccia a dir poco scura). E invece proprio quella scelta, per uno strano destino (il calcio in questo senso è una roba incomprensibile), si rivelerà decisiva dopo solo sei minuti dal fischio d’inizio: cross di Pjanic, stacco di testa decisivo dell’ivoriano che segna il primo gol in giallorosso spazzando via tutte (o quasi) le polemiche dei giorni scorsi: compreso quel riscaldamento imbarazzante a San Siro. Roma in vantaggio grazie a un attaccante: non succedeva dallo scorso 22 febbraio. La partita di Doumbia poi finirà lì, ma è l’inerzia giusta che serviva alla Roma per crederci e concedere al jolly Florenzi (altra partita da terzino destro) il tempo giusto per siglare il 2-0 con un euro gol. Bisogna tornare indietro (sempre a febbraio) per ritrovare una partita nella quale la Roma, colta da un’anemia pazzesca, aveva segnato almeno il secondo gol in una partita.

La Roma sembra aver ritrovato voglia e velocità e forse la scelta del tecnico francese di tener fuori Totti va letta proprio in questa chiave: il capitano, protagonista assoluto dell’avvio a razzo della stagione giallorossa, probabilmente non garantisce in questo momento il dinamismo preteso da Garcia. Solo le prossime scelte diranno se si è trattato di semplice turnover o di una nuova lettura tattica del tecnico, che già contro l’Inter aveva messo Pjanic dietro alle punte al posto del leader giallorosso. Teoria puntualmente smentita da i primi venti minuti della ripresa nei quali la Roma, ad un tratto, sembra tornata quella sterile vista nelle ultime uscite: a tratti inguardabile, che continua a sbagliare delle palle incredibili. Fino al gol di Pjanic (tornato su ottimi livelli) che firma il 3-0 ma deve ringraziare il gran lavoro di Gervinho: dribbling e assist che salvano la sua serata fin qui impalpabile.

Il resto è normale amministrazione prima dei tre fischi di Mazzoleni che riconsegnano a Garcia una Roma per certi versi ritrovata e che continua a credere nel secondo posto ancora nelle mani della Lazio solo un punto più su. Ora fra tre giorni il Genoa all’Olimpico per scoprire se quello arrivato dall’Emilia è un segnale credibile, se lo stadio «amico» ha smesso di far paura a questa squadra che in casa si è riscoperta troppe volte piccola piccola e se le cose «rubate» dai microfoni a bordo campo traDe Rossi e Garcia (che già in settimana aveva rivendicato il suo ruolo di leader) lasceranno un segno. O magari serviranno da stimolo ulteriore: qualora ce ne fosse bisogno.

Condividi l'articolo:

1 commento su “Finalmente è vera Roma”

  1. Commento a freddo.

    Note positive di ieri: solo il risultato. Non mi soffermo su Doumbia, per me non era un brocco ne un fenomeno. Di sicuro meglio di destro.

    Ma ieri vedendo la partita ho notato delle cose che mi turbano parecchio.

    1) Doumbia in campo: si, ma a culo! Non so se avremmo vinto o meno, ma la presenza di Doumbia è stata casuale in campo. Se non si rompeva keita non entrava.

    2)keita in campo: ma porca vacca, vinci due a zero e non puoi mettere un giovane? e chi metti? uno che si è mezzo rotto 1 ora prima? Ma come cavolo ragiona garcia?

    3)gervinho: io non me la prendo con lui, me la prendo con garcia che lo mette e lo tiene in campo all’infinito. Questa cosa è scandalosa e irrispettosa per chi siede in panchina. E non mi venite a dire che ha fatto l’assist del terzo gol: aveva perso la palla…

    4) Totti in panchina. Nervoso a mio parere… E non mi è piaciuta come cosa.

    Ma io ieri sono rimasto veramente sconvolto dalla cocciutaggine di garcia a far giocare sempre gli stessi. Pure sul 3 a 0!

    Rispondi

Lascia un commento