La Roma si fa male da sola

Rudi

RASSEGNA STAMPA – IL TEMPO

Una buona Roma (probabilmente la migliore dell’ultimo mese) non basta. Non basta per pensare di poter giocare la Champions del prossimo anno, per restare al secondo posto in classifica, tantomeno per vincere la terza partita di seguito per 1-0 (di più oggettivamente non è immaginabile al momento).

Perché non serve a molto tenere palla, creare, costruire anche buone trame di gioco se poi non c’è chi finalizza: in questo sport vince chi fa un gol più dell’avversario. Sembra scontato, ma dopo aver visto la Roma delle ultime uscite non lo è poi così tanto.

L’amaro 1-1 piovuto dall’Olimpico di Torino non fa che conclamare un problema noto alla Roma e i suoi tifosi: la difficoltà nell’andare a segno, e soprattutto nel farlo con gli attaccanti. Anche ieri, gol procacciato da un lavoro in area di De Rossi e realizzato dal dischetto da Florenzi che Garcia continua ruotare in tutti i ruoli e attaccante vero di certo non è. Il tridente con il quale la squadra ha chiuso la partita non di quelli con i quali ti puoi presentare ai nastri di partenza per cercare di vincere qualcosa. Ibarbo-Iturbe-Doumbia, costo totale 55 milioni se l’ex Cagliari verrà riscattato, gol realizzati in tre al momento? Uno.

Fin qui i giallorossi erano rimasti a galla grazie soprattutto alla solidità di una difesa che aveva più o meno tenuto. Anche ieri aveva concesso pochissimo, ma nell’unico episodio «vero» si è fatta infilzare in maniera imbarazzante (e da Maxi Lopez: mai l’espressione «cornuti e mazziati» fu più appropriata) su un pallone che era morto (rianimato da Peres l’uomo sul quale Sabatini punta per il futuro: altra coincidenza maledetta) e sul quale la retroguardia di Garcia ha dimostrato tutta la sua superficialità. Palla dentro, palla fuori, conta poco: lì Holebas che l’ha battezzata «finita» doveva seguirla e chiuderla in angolo: punto.

Poi è vero, la Roma è anche sfortunata in questo periodo, non gliene va dritta una, ma non può e non deve essere un alibi per nessuno: tantomeno per i giocatori chiamati da qui in avanti a dare tutto per riscattare la delusione dei tifosi che ieri si sono visti sorpassare dalla Lazio (altri budget, altri obiettivi eppure un punto sopra). Ma anche per centrare quello che era e resta l’unico obiettivo stagione: giocare la Champions del prossimo anno entrando dalla porta principale (che inciderà anche sulle vacanze dei romanisti perché il preliminare ad agosto è una iattura che tutti vogliono evitare).

Con l’1-1 di ieri, dopo venti mesi, la Roma esce dalle prime due posizione di testa . Restano otto partite, tra le quali il derby che, vista la stagione, è tornato a contare qualcosa, anche perché la Lazio è diventata l’avversaria da battere per la Champions. Otto partite al termine delle quali, classifica a parte, la Roma dovrà tirare una linea e decidere chi sta dentro e chi fuori: perché è chiaro come quest’anno più che mai, soprattutto in prospettiva, bisognerà dividere gli uomini dalle mezze calzette. I conti, come sempre, si faranno alla fine.

Condividi l'articolo:

38 commenti su “La Roma si fa male da sola”

  1. Qualche elemento positivo c’è.
    Totti palla a Gervinho, è schema (diciamo così, ad essere buoni…) superato per sempre, e meno male, era uno schema che ci aveva portato alla fine.
    Ed a perdere tutti gli scontri diretti.
    Con il Napoli, abbiamo vinto.
    Quest’anno, in campionato è la prima volta che vinciamo con una top.
    Qualcosa per pensare ad un futuro migliore, la stiamo facendo…..
    Ieri la partita migliore dall’orrore Roma – Juve, il picco più basso che ricordi dal 1970…..(settanta minuti senza un tentativo di tiro in porta della squadra di casa…….mai visto nella storia della serie A, penso…).
    Poi certo, lasciando da parte il mio affetto per i goal di Destro (non per l’uomo, nè per il calciatore, ma per i suoi numeri in termini di goal fatti…lo scorso anno), quando leggo che Doumbia (a quasi tre mesi dall’acquisto) non è ancora pronto……considerando che anche se avesse iniziato ex novo la preparazione appena arrivato, dovrebbe essere pronto da un mese e mezzo……beh….la radiazione immediata per tutti coloro che si sono occupati della vendita di Destro e dell’acquisto di Doumbia sarebbe la soluzione più giusta….
    Ma di quello che è successo con Destro, Doumbia nel mese di gennaio 2015 sono sicuro si parlerà, e negativamente, nei prossimi anni…..
    Chi ha fatto quello scempio, deve essere portato di fronte alle sue responsabilità……
    Gravi responsabilità…….

    Rispondi
    • @CommandoUltraCurvaSud: “Roma-Juve, il picco più basso che ricordi dal 1970”: mi fa piacere per te che sia così, io purtroppo ricordo moltissime prestazioni molto più negative dell’ultimo Roma-Juve.

      Rispondi
  2. non confrontiamo il nostro gioco con quello della lazio, mister pioli è un’altra cosa rispetto a garcia, a livello di moduli tattici, il nostro conosce solo palla a gervinho e avanti, non poteva durare.

    Rispondi
    • @fruzzolo:
      io andrei cauto sulle qualità di uno o l’ altro.. Non è che Pioli prima di oggi avesse fatto incetta di trofei in giro..
      Hanno dei pregi e soprattutto l’ esplosione di Anderson, ma soprattutto hanno gamba..
      Ieri però il bollettino medico recita 2 infortuni abbastanza gravi (Parolo e De Vry) e vanno sabato a Torino con delle assenze..

      Adesso l’ inerzia passa dalla loro parte e sono loro che devono difendere il secondo posto dimostrando di valerlo dopo la galoppata..

      Ad oggi il problema non è stare al secondo posto, ma mantenerlo e che che se ne dica le ultime quattro giornate del loro calendario sono da inferno puro..

      Io sono molto speranzoso, a patto che ci si metta la giusta grinta ma soprattutto la giusta voglia mentale..

      Rispondi
  3. L’anno scorso abbiamo segnato 6 gol di testa
    3 Benatia, 2 Destro e 1 Borriello…
    tutti e tre se ne sono andati e in squadra non hai uno e dico uno che sia capace di prenderla di testa (forse forse Doumbia. poi facciamo cross da schifo, cioè li fa meglio CAVANDA). tra i centrocampisti il meno peggio di testa è De Rossi che in area ci arriva una volta a partita. Dei difensori abbiamo Mapou che è alto come Kouffur, Astori che la botta quasi sempre fuori e Manolas che non la prende quasi mai. Florenzi, Ljajic, Iturbe e Gervinho faranno gol di testa solo quando le settimane avranno 5 giovedì attaccati…

    Rispondi
  4. La squadra non è stata fatta dai giocatori, ma da chi è qualche gradino più in alto.

    Quest’anno c’erano tutte le condizioni per fare bene e migliorare, confermandosi…ma chi ha fatto e gestito la squadra ha toppato clamorosamente. I primi a non dover essere confermati in primis sono Sabatini e Garcia.

    Rispondi
  5. personalmente credo che Garcia non possa dare più di tanto a questa squadra
    in quattro mesi, nonostante difficoltà evidenti, non è riuscito a porre rimedio
    probabilmente oltre il suo credo calcistico non sa andare
    convinto di arrivare al gol con sterile possesso palla, fino a trovare il varco x gli inserimenti (quali?) e senza una punta di ruolo
    lo scorso anno è andata bene, la Roma non la conosceva nessuno (Gervinho aveva le praterie a disposizione
    ora le squadre si chiudono, non ti lasciano campo aperto
    e il pallone viaggia tra difesa e centrocampo
    poi quando arriva in attacco…

    Rispondi
    • @AVE: a me questa sembra un po una favola…. le praterie non c’erano nemmeno l’anno scorso… se so sempre chiusi tranne le tre partite forse…

      Rispondi
  6. Ieri a parte qualche giocata individuale ho visto la solita Roma,
    forse un po’ più grintosa dopo il gol, ma gioco e finalizzazioni zero.

    Per conservare il terzo posto ed aspirare al secondo serve molto di più,
    contro un Torino scarso e senza idee che gioca un calcio noioso e prevedibile
    si poteva e doveva vincere e fare scelte più coraggiose.

    Incompresibili le sostituzioni disperate, e poi i 6 minuti concessi ad Ucan… 🙄
    Garcia a fine gara ha mostrato ottimismo…. visto i calendari di Roma Napule e Lazzie…
    c’é da fare unicamente miracoli e vincerle tutte fino al derby.

    La gara di ieri? salvo solo Pjanic, il resto naviga sul 5- 5,5

    Rispondi
  7. I PRIMI DUE GOL DELLA SQUADRA DI PIOLI
    AL NETTO DI UN EMPOLI SAZIO
    DUE GOL DI TESTa

    noi non li facciamo in una partita manco per cazzo

    portare 5 uomini in area noi non lo facciamo dallo scorso anno

    chiamare attaccanti la collezione di mezze punte che abbiamo e’ UN OFFESA

    Rispondi
    • Poi lamentarsi che non si fa goal quando te in attacco hai ibarbo, che non ha mai superato i 5-6 goal in campionato, iturbe idem, mentre sarebbe Aden che ha un po’ più il fiuto del goal, ma non è un goaleador.

      A centrocampo radja ieri faceva tutto, imposta a, rifiniva, pressava, poi è logico che pure questo essendo un essere umano, non ha lucidità nei momenti topici.

      Pjanic, ndo cazzo sta?? Mi piace pjanic, pero a na certa mi sfracasso i balons…

      De rossi… Bravo e furbo sul rigore, ma abbastanza scialbo nella fase di impostazione, ma nel complesso ha fatto una discreta partita ieri.

      NOI NON ABBIAMO GENTE ABITUATA AL GOAL, ed è questo il problema cari miei…

      @johnnywalker:

      Rispondi
  8. AVE ha detto:

    fino ad ora le uniche prese di posizione di Pallotta, sono state nei confronti dei tifosi
    x quello che riguarda dirigenti allenatore giocatori, mai una parola
    ma si è accorto che le cose non vanno? Di che tipo di stagione è stata disputata?
    qualche domanda non comincia a farsela?
    mi auguro che il suo silenzio sia di riflessione e se non esterna, è perchè vuole lavorare in silenzio. Ben venga
    è il Presidente, a lui il compito di porre fine a questa situazione
    … e se dovesse esternare, non lo faccia con il classico “avanti verso la gloria”

    Ma siamo sicuri che non ha detto nulla??

    Noi ne parliamo cm se vivessimo 24h al giorno vicino a Pallotta, ma in realtà non sappiamo nulla di quello che si dicono Pallotta e soci…

    Un dirigente, cm Pallotta in questo caso, non deve sempre far conto ai giornalisti ciò che dice alla squadra.

    Io penso che Pallotta avrà parlato già tante volte a dirigenti e giocatori, senza far uscire il motivo della conversazione, e sarebbe, anzi, è giusto che le cose che si dicono in società rimangano li, PUNTO.

    Rispondi
  9. Dice….ci è mancata solo la vittoria….Già….portate i piedi a fa’ la convergenza.
    La squadra del secondo tempo ha fatto bene, ma come al solito…manca sempre
    una lira per fare un milione.
    Però è confortante sentir dire
    non so voi, io so’ confortato……na cifra! 😡 😡 😡 😡 😡

    Rispondi
  10. La partita di ieri spero abbia messo definitivamente a rilievo le carenze di questa stagione,per gli acquisti nella prossima.
    Centravanti;senza il quale i vari Ljaic,Iturbe,Ibarbo,Gervinho,Florenzi quando gioca in attacco , sono inutili e non sembrano altro che moscerini che girano intorno all’area di rigore senza mai buttarla dentro,d’altronde ieri di occasioni ce ne sono state ma se non la metti dentro puoi giocare pure per 12 ore di seguito… personalmente a questo punto mi domando se non sarebbe meglio puntare su un centrocampo a 4 visto che tanto li davanti sono tutte mezze punte.
    Terzini; sia a destra che sinistra.
    Aggiungo Portiere.
    Detto questo,stagione con piazzamento Champions da mettere in cassaforte dunque dobbiamo sperare che si allontani sempre piu’ la distanza con la 4 in classifica per poi fronteggiare le merdacce laziali per il secondo posto.
    FORZA ROMA

    Rispondi
  11. AVE ha detto:

    fino ad ora le uniche prese di posizione di Pallotta, sono state nei confronti dei tifosi
    x quello che riguarda dirigenti allenatore giocatori, mai una parola
    ma si è accorto che le cose non vanno? Di che tipo di stagione è stata disputata?
    qualche domanda non comincia a farsela?
    mi auguro che il suo silenzio sia di riflessione e se non esterna, è perchè vuole lavorare in silenzio. Ben venga
    è il Presidente, a lui il compito di porre fine a questa situazione
    … e se dovesse esternare, non lo faccia con il classico “avanti verso la gloria”

    Credo che gli americani siano abituati a fare bilanci a fine “esercizio”. Non credo che finora siano contenti, ma non mi pare che si siano fatti scrupoli a far fuori Winterling nel momento in cui a livello di sponsor non riusciva a muovere un euro….

    Rispondi
    • @ecovian:vero di Winterling, ma leggevo giorni fa che la situazione non è poi migliorata di molto visto che siamo ancora senza sponsor e questo non piace affatto alla società
      ci saranno ulteriori cambiamenti
      e stanno ridiscutendo anche con la nike

      ma poi c’è il campo, quello che interessa al tifoso
      alla fine vince una squadra
      ma c’è modo e modo di perdere
      c’è modo e modo di giocare
      e a me quello che ho visto quest’anno non è piaciuto assolutamente
      non salvo nessuno
      dirigenti allenatori giocatori
      ciao eco 😉

      Rispondi
      • @AVE:

        lo so, ma in corso di stagione non credo convenga alla proprietà criticare aspramente i dirigenti, li si lasci lavorare fino a fine campionato e poi qualche testa cadrà inevitabilmente, farlo ora creerebbe solo confusione e incertezza…

  12. sinceramente ‘sto Peres non mi sembra in fase difensiva un granchè. Ha passo corsa, ma 20 ml mi sembrano troppi

    ah riportiamo a Roma Romagnoli e de corsa

    Rispondi
  13. buongiorno ……. dai su , che domenica prossima saremo a +2 sui sbiaditi ……
    cazzo mica vorranno vince a Torino 🙄
    però se non ci si mette del nostro è inutile …..
    mi chiedo ( forse non sarebbe cambiato niente ) perchè l’ultimo quarto d’ora non abbia impiegato TOTTI ….. cazzo l’ha fatto giocare sempre ogni 3 giorni e adesso con una partita a settimana lo tiene in panca fissa ??? bho !!! qualcosa non quadra ……. 🙄
    comunque non ho visto una brutta ROMA .

    Rispondi
  14. fino ad ora le uniche prese di posizione di Pallotta, sono state nei confronti dei tifosi
    x quello che riguarda dirigenti allenatore giocatori, mai una parola

    ma si è accorto che le cose non vanno? Di che tipo di stagione è stata disputata?
    qualche domanda non comincia a farsela?
    mi auguro che il suo silenzio sia di riflessione e se non esterna, è perchè vuole lavorare in silenzio. Ben venga

    è il Presidente, a lui il compito di porre fine a questa situazione

    … e se dovesse esternare, non lo faccia con il classico “avanti verso la gloria”

    Rispondi
      • @lupogio:ciao lupo che stagione del cazzo, il secondo posto non è impossibile e speriamo di arrivarci. Ma dopo che si prendano provvedimenti, sono stati commessi troppi errori, che una società che vuole ambire a qualcosa di importante, non può permettersi

  15. Se uno squadra ha cosi’ tanti giocatori d’attacco e nessuno sa piu’ segnare con un minimo di regolarita’, la colpa non puo’ che essere dell’allenatore. Non posso credere che siano tutti dei brocchi li’ davanti. Io penso che Garcia si sia affidato troppo a Totti e Gervinho e non abbia mai preparato schemi decenti in attacco.

    Ieri abbiamo giocato molto bene ma senza far goal rischiamo anche il terzo posto

    Rispondi
  16. la cosa più brutta e strana di ieri è stata l’ assunzione di responsabilità di chi avrebbe dovuto calciare il rigore .. ci è andato FLO con in campo contemporaneamente DDR – Pjanic e Ljajic ..
    questo non è un buon segnale psicologico per questi 3 sopra menzionati..

    Rispondi
      • @sebastian:
        si ha calciato bene.. ma penso si sia fatto carico di prendersi la responsabilità in un momento delicato mettendoci cuore e faccia.. gli altri non so..

      • @sebastian:
        Bè,Pjanic sappiamo tutti che non ha carattere,Ljaic non doveva tirarlo perchè ne ha toppati già 2 precedenti e probabilmente il candidato era De Rossi a cui Florenzi avrà chiesto di calciarlo ed è stato accontetato.

Lascia un commento